Impianto fotovoltaico integrato con tegole Prefa per edificio scolastico

A Gruaro (Venezia) è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico in copertura della scuola L. Da Vinci, per la cui realizzazione sono stati investiti 340.000 euro da parte di Regione Veneto e Stato dei 550.000 totali richiesti dall’intervento.

Nello specifico l’intervento della scuola di Gruaro si dimostra un vero e proprio investimento di veloce rientro economico: il costo di 10.000 euro per ogni rata del mutuo avrà un corrispettivo di resa pari a 12.000 euro derivati dal compenso per l’energia introdotta nella rete ordinaria utilizzando il sistema fotovoltaico Prefa integrato sulla copertura della scuola e della palestra.
La scelta in questo senso è andata sui sistemi fotovoltaici PREFA® che integrano la tegola in alluminio con l’innovativo sistema fotovoltaico integrato con celle monocristalline. 

L’impianto sulla copertura
La scuola presenta una falda, quella sul lato nord-ovest, con tegole in alluminio Prefa e una, a sud-est, con tegole integrate con celle monocristalline Prefa. La potenza dell’impianto in questo caso è di 15 kWh. Tutte le tegole sono state scelte nella colorazione antracite. L’intero impianto fotovoltaico si presenta integrato e quindi con un basso impatto estetico.
I contatti elettrici sono integrati nel sistema di aggancio delle tegole ed in dotazione di serie ci sono inverter e centralina di controllo.

L’installazione è avvenuta a opera della Lattoneria Totale di Zamberlan Paolo di Sovizzo (Vicenza), che ha realizzato una sottostruttura coibentata del tetto e ha eseguito la posa delle tegole fotovoltaiche e delle tegole in alluminio sugli 800 metri quadrati di superficie complessiva, il tutto in circa due mesi di lavoro.

Scheda Tecnica
Realizzazione: tegole di copertura della scuola L. Da Vinci con sistema fotovoltaico integrato su un lato della copertura e sul tetto della palestra
Localizzazione: Gruaro (Venezia)
Anno di Realizzazione: 2009
Superficie totale: 800 mq di copertura
Proprietà dell’edificio: comune di Gruaro (Venezia)
Committente: comune di Gruaro (Venezia)
Progetto: Architetto Armando Daneluzzi
Produttore rivestimento copertura: PREFA (Bolzano), www.prefa.com
Installatore: Lattoneria Totale di Zamberlan Paolo, Sovizzo (Vicenza), www.lattoneriatotale.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico