Impianti tecnologici Geberit per le Residenze Oliveheim

Silenziose, ecologiche ed eleganti le nuove residenze del centro Olivenheim attualmente in fase di realizzazione ad Arco, vicino a Riva del Garda, presenteranno alcune delle soluzioni innovative messe a punto dalla ricerca Geberit in base ai rigorosi protocolli CasaClima.

Sostenibilità “svizzera” per gli appartamenti all’interno dei quattro edifici progettati da Levarato & Zanon Architetti secondo i più elevati standard di efficienza energetica. Le soluzioni Geberit costituiscono il cuore pulsante del sistema eco-sostenibile: dagli impianti di adduzione idrica allo scarico, fino al riscaldamento che utilizza moduli a pannelli radianti a terra.

Impianto di adduzione idrica
Realizzato con tubi e raccordi di ultima generazione Geberit Pushfit l’impianto di adduzione idrica garantisce igiene e sicurezza nel tempo. Il particolare meccanismo “click” a spina mobile ha permesso una posa veloce e sicura, abbattendo i tempi di posa e semplificando per il futuro ogni operazione di manutenzione.

Il collettore Geberit Compact -fulcro di ogni impianto di distribuzione- serve tutte le derivazioni che alimentano con acqua calda e fredda gli apparecchi sanitari di bagni, cucine, elettrodomestici, giardino-garage. Grazie agli innesti PushFit ad innesto anche il collettore può essere facilmente installato o ispezionato.

Impianto radiante a pavimento
Le tubazioni multistrato  Geberit PushFitTherm hanno consentito una posa rapida e sicura anche per il riscaldamento a pavimento.
Avvolta da un primo strato in PE-Xb e da uno strato esterno in PE ad alta densità (Ø 16 mm) l’anima in alluminio dei tubi PushFitTherm offre una barriera naturale all’ossigeno, evitando quindi il fenomeno dell’osmosi ovvero la formazione di depositi all’interno della tubatura.

Impianto di scarico acque
Geberit Silent-PP con tubi e raccordi ad innesto in PP rinforzato caratterizza infine il sistema di scarichi delle acque grigie attenuando i rumori generati dalla caduta dell’acqua.

Per il montaggio dei vasi sospesi in tutti i locali bagno l’installatore ha adottato i moduli d’installazione Geberit Combifix Italia con cassetta di risciacquo Unica (8 cm di spessore). Oltre a garantire la stabilità della parete e la solidità del montaggio semplifica la posa dei sanitari ed evita la formazione di muffe e problemi di condensa.

Centro residenziale Olivenheim – Descrizione della struttura
È costituito da quattro corpi di fabbrica impostati su quattro differenti “gradoni” che garantiscono l’assenza di introspezioni visive tra gli edifici, consentendo alla vista di spaziare dal confinante Uliveto fino al lago che fa da sfondo alla piana dell’Alto Garda.

L’edificio centrale,elemento catalizzatore dell’intero compendio, è costituito da quattro livelli fuori terra (piano terra, piani primo, secondo e attico); i restanti tre corpi di fabbrica a due soli piani (terra e primo). L’intero complesso residenziale prevede ampi spazi interrati, destinati al parcamento delle auto (box chiusi e stalli aperti) ed agli spazi di servizio (cantine, depositi, aree comuni).

Gli edifici sono progettati e realizzati secondo i moderni principi costruttivi che, fortemente sensibili al risparmio di energia in tutte le sue forme, tracciano un nuovo approccio al settore delle costruzioni considerando il rendimento energetico degli edifici una caratteristica non certo meno importante del carattere architettonico del manufatto medesimo.

Detto protocollo, che ad oggi, rappresenta il più completo strumento per la certificazione energetica di un edificio, prevede l’esecuzione di tutte le fasi della costruzione – dalla realizzazione della struttura agli impianti -, in rigorosa osservanza di procedure costruttive, rispetto di parametri termici ed adozione di specifiche soluzioni tecniche e tecnologiche di completamento, finalizzati alla eliminazione dei cosiddetti “ponti termici”, ovvero delle dispersioni di calore, nonché allo “sfruttamento” di fonti energetiche naturali.

Scheda tecnica del progetto Centro Residenziale Olivenheim
Committente: Cosmi Group – Riva del Garda (Trento)
Progettista: Levarato & Zanon Architetti Associati – Cittadella (Padova)
Progetto impiantistico:Ing. Amedeo Chizzola -Arco (Trento)
Installazione impianti: Impianti Termosanitari Morelli Giorgio – Padergnone (Trento)
Termine di realizzazione: Primavera 2013

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico