Impianti riscaldamento, valvole termostatiche Serie AV6 e ADV6 Oventrop

Per regolare la temperatura ambiente risparmiando energia, l’adozione di valvole termostatiche negli impianti di riscaldamento è una delle soluzioni più immediate e con il miglior rapporto costo/benefici. Determinare in fase progettuale il corretto bilanciamento delle portate nei singoli corpi scaldanti e garantirlo in fase d’installazione, risulta tuttavia fondamentale per massimizzare tali vantaggi e ottenere un funzionamento efficace ed efficiente degli impianti termici.

 

Per agevolare il lavoro del professionista, Oventrop propone le valvole termostatizzabili della Serie AV6 con preregolazione che, dotate di vitone preregolabile su 6 posizioni facilmente impostabili (grazie alla scala graduata), permettono l’adattamento della portata del radiatore al fabbisogno calorico calcolato. In tal modo, limitando l’apertura della valvola indipendentemente dalla temperatura ambiente e dall’apertura della testa termostatica, oltre a garantire il bilanciamento della serie di radiatori (ad es. durante l’avviamento da freddo dopo la fermata notturna), si prevengono gli sprechi energetici dovuti a transitori anomali (come ad esempio l’apertura della finestra).

 

Oventrop ha lavorato anche ad una versione di valvola termostatizzabile con preregolazione specifica per gli enti pubblici: la Serie ADV6 è, infatti, dotata di vitone con preregolazione che, in caso di smontaggio o danneggiamento del termostato, chiude la valvola automaticamente fino a un passaggio del 5% della portata nominale, garantendo una funzione antigelo ed evitando un innalzamento indesiderato della temperatura con conseguente spreco energetico.

 

Le valvole termostatiche Oventrop sono studiate in modo da poterne modificare il funzionamento senza sostituirle completamente: è infatti possibile, tramite lo speciale strumento Demo Block, sostituire ad esempio il vitone delle valvole Serie A con il vitone delle valvole Serie AV6 e trasformare una valvola termostatizzabile semplice in una con preregolazione in modo facile, veloce e senza scaricare l’impianto.

 

Questo strumento consente inoltre di risolvere i problemi di malfunzionamento delle valvole termostatiche riconducibili alla presenza di impurità (residui di saldatura, impurità generale ecc.), permettendo la pulizia della sede valvola tramite inserto raschiatore. Alle valvole termostatizzabili sono abbinabili tutti i termostati e i servomotori Oventrop con attacco filettato M30 x 1,5.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico