Impianti di riscaldamento per residenziale e industria. Anteprima Wilo MCE 2012

Sarà presentata al prossimo salone MCE 2012 Wilo-Yonos PICO, la nuova pompa per gli impianti di riscaldamento ad acqua calda e condizionamento in abitazioni mono e bifamiliari e negli impianti industriali. La pompa, con un anno di anticipo, è conforme già da oggi alla direttiva europea EcoDesign del 2013 negli impianti di riscaldamento e condizionamento.

 

A partire dal 2013, la direttiva impone in tutta l’Unione europea requisiti sempre più restrittivi sull’efficienza energetica delle pompe con rotore bagnato. Dal prossimo anno, infatti, le vecchie pompe non regolate, proprio perché divoratrici di corrente (consumo stimabile fino a 10 volte superiore rispetto a quella delle moderne pompe ad alta efficienza) verranno estinte.

 

È stato stimato che l’impianto di riscaldamento di una casa monofamiliare è responsabile del 78% del consumo di energia totale. La sostituzione della vecchia pompa per riscaldamento non regolata con la nuova Wilo-Yonos PICO permetterà di risparmiare oltre 100 € all’anno di costi di energia elettrica.

 

Alta efficienza Wilo significa anche consentire all’installatore di terminare rapidamente il lavoro di installazione: proprio perché di dimensioni compatte, la nuova Wilo- Yonos PICO è facilmente adattabile a qualsiasi situazione di montaggio. A differenza di altri modelli di pompe per i quali il collegamento delle estremità dei cavi di alimentazione alla morsettiera risulta complicato, con Wilo-Yonos PICO tutto è più facile e sotto controllo proprio perché è stata dotata di un intelligente allacciamento elettrico Wilo-Connector brevettato da Wilo.

 

Innanzitutto il cavo viene collegato al connettore che poi a sua volta viene innestato nella presa corrispondente della pompa: il tutto in un batter d’occhio perché non occorrono utensili. Inoltre, in fabbrica la Wilo-Yonos PICO è impostata in modo che il valore nominale sia pari a 2 m o
3 m; alla prima messa in funzione il display mostra questo valore e, successivamente, la potenza assorbita.

 

Per facilitare la procedura d’impostazione della prevalenza e del modo di regolazione nonché l’avvio della funzione di sfiato, Wilo è ricorsa alla  ormai famosa tecnologia del pulsante rosso.

 

Grazie alla semplice attivazione della funzione di sfiato, la nuova Wilo- Yonos PICO avvia una modalità di Start – Stop ed espelle automaticamente l’aria dal vano del rotore. Per semplificare la messa in funzione, durante l’impostazione della prevalenza l’indicatore LED integrato indica l’aumento della stessa a passi di 0,1 metri. Una volta terminata l’impostazione l’indicatore mostra l’attuale potenza assorbita in modo che sia l’installatore sia l’utente possano convincersi costantemente dell’elevata efficienza di funzionamento.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico