Impermeabilizzazione e rifacimento copertura di parcheggio

Nel corso del 2009 Derbigum, in collaborazione con il progettista e direttore lavori ing. Fabrizio Noli di Siena, ha fornito soluzioni e materiali per lo studio della stratigrafia e dei particolari necessari al rifacimento della copertura del parcheggio Santa Caterina gestito da Siena Parcheggi spa.

Il nuovo pacchetto è composto da solaio e cappa collaborante (parzialmente asportata e successivamente rasata per ripristinare una superficie liscia ed adatta a ricevere le successive lavorazioni), Derbiprimer GC, Derbigum GC 5 a fiamma e infine asfalto colorato per un totale di 3.800 mq.

Le fasi dell’intervento
Innanzitutto è stato posato il raccordo al giunto strutturale FlamLine: un giunto di dilatazione per coperture impermeabili con movimento tridimensionale che permette di creare giunti in qualsiasi posizione, anche le più complesse, evitando in questo modo che l’impermeabilizzazione non si laceri in seguito ai movimenti strutturali. Resiste agli agenti chimici, agli acidi, ai solventi, s’incorpora nel manto e ne assicura la continuità.

In seguito sono stati posati i bocchettoni Derbidrain H dal manicotto in acciaio inossidabile per l’evacuazione delle acque pluviali. Questa soluzione ha un’elevata resistenza e durata, ed è inoltre dotata di un parafoglie fissato al bocchettone, sempre in acciaio inossidabile.

Le griglie di areazione erano originariamente posizionate alla stessa quota del manto impermeabile ed era quindi impossibile creare il verticale per la buona tenuta impermeabile del perimetro della griglia. Per ovviare a questo problema la sigillatura attorno  alle griglie è stata fatta col Nardyl, un mastice a base di bitumi, elastomeri di sintesi e additivi speciali che viene fuso e colato in casseri preformati per sigillare i dettagli complessi e non rivestibili con la membrana impermeabile. Aderisce perfettamente a cemento, muratura e metalli garantendo la continuità con il manto impermeabile.

Infine è stato posato a fiamma il manto impermeabile Derbigum GC 5 mm a doppia armatura di elevata grammatura con ottime caratteristiche meccaniche e che può ricevere la stesura diretta del binder a caldo e non si rovina con le elevate temperature.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico