Impermeabilizzazione diretta su massetto. Applicazione di Wingrip Bituminoso su palazzina residenziale

Facile da applicare, in un’unica mano senza primer o rete di armatura, altamente impermeabilizzante, e in grado di creare un supporto ideale per la posa di pavimenti e rivestimenti. Sono queste le qualità che hanno portato la Business & Building Group di Pisa, impresa specializzata in indagini diagnostiche e opere di impermeabilizzazione, alla scelta di Wingrip Bituminoso di Winkler Chimica in un cantiere che ha recentemente visto l’azienda toscana protagonista. Obiettivo, l’impermeabilizzazione dei balconi e terrazzi di un nuovo condominio, per 16 appartamenti, localizzato a Cernusco sul Naviglio (Milano), per una superficie totale di circa 400 m2, e la successiva posa dei relativi rivestimenti ceramici.

 

Racconta il geometra Federico Marsella di Business & Building Group, “la nostra impresa è attiva prevalentemente nel settore edilizio, ambito in cui eseguiamo diverse tipologie di interventi, dalle analisi diagnostiche alla ricerca di infiltrazioni per arrivare alla nostra più recente specializzazione, le opere di impermeabilizzazione. In questo specifico cantiere siamo stati coinvolti dalla committenza, la De Poli Enzo di Cernusco sul Naviglio, nell’impermeabilizzazione di balconi e terrazzi di un condominio di nuova edificazione; in particolare eravamo alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di intervenire con la necessaria rapidità e, se possibile, di procedere anche alla posa diretta delle pavimentazioni di rivestimento eliminando tutti i tradizionali passaggi intermedi”.

 

La soluzione individuata è Wingrip Bituminoso di Winkler, prodotto a base di bitumi e polimeri di altissima qualità, in emulsione acquosa e speciali cariche, nato dall’esperienza della tecnologia Winklersafe per i prodotti a basso impatto ambientale e dalla ricerca dei laboratori Winkler. Pronto all’uso e facile da applicare in una sola mano senza primer con pennellessa, rullo, spazzolone o pompa airless, Wingrip Bituminoso realizza uno strato impermeabilizzante ed un tenace ponte d’aggrappo sia su calcestruzzo che su pavimenti o rivestimenti esistenti; una volta applicato, il ponte di aggrappo fra rivestimento e supporto costituito dal prodotto forma uno strato elastico, estremamente tenace e coprente e garantisce una tenuta perfetta della colla cementizia senza dover utilizzare reti e armature di rinforzo oppure impiegare adesivi particolari: per incollare i nuovi rivestimenti basta un collante adeguato all’impiego. La rapidità di essiccazione è un altro dei vantaggi di Wingrip Bituminoso: a 7 ore dalla stesura sul supporto e in condizioni climatiche non estreme (l’impiego ideale è fra +5 e +40 °C e va evitato in imminenza di pioggia), è già possibile effettuare la posa dei pavimenti o rivestimenti. Rapide anche le modalità di posa: è sufficiente una semplice preparazione del supporto, che deve essere asciutto e pulito da grasso, polvere, sostanze antiaderenti o parti distaccate, oltre che privo di umidità occulta per evitare la formazione di tensioni dovute al vapore.

 

Prosegue nel racconto del cantiere Federico Marsella, “abbiamo scelto di utilizzare Wingrip Bituminoso innanzitutto perché, a differenza delle membrane tradizionali, consente di eseguire l’impermeabilizzazione direttamente sul massetto, semplificando il ciclo di lavoro tradizionale che prevede impermeabilizzazione, getto del massetto e quindi posa del rivestimento. Il prodotto, infatti, oltre a impermeabilizzare le superfici creare un ponte di aggrappo ottimale su cui è possibile posare direttamente le piastrelle, con una sensibile riduzione dei tempi di esecuzione. Rispetto ad altre soluzioni quali l’impiego di malte impermeabilizzanti a base cementizia, inoltre, il carico sulle superfici di posa risulta notevolmente ridotto, in ragione di 1 kg/m2 contro 4 kg/m2. La lavorabilità del prodotto è ottima così come la sua facilità di impiego in quanto Wingrip Bituminoso è pronto all’uso e non necessita di miscelazione; essendo inoltre privo di solventi, garantisce la massima sicurezza d’impiego per l’operatore e, non ultimo, non presenta problemi di smaltimento. Tutti questi vantaggi ci hanno consentito di portare a termine l’intervento con un notevole risparmio di tempo e denaro e la piena soddisfazione del committente. Il prodotto è inoltre integralmente coperto da una garanzia assicurativa specifica rilasciata da un primario ente assicurativo; una garanzia in più, che testimonia l’affidabilità delle soluzioni Winkler“.

 

Wingrip Bituminoso
Impermeabilizza in un’unica mano superfici verticali e orizzontali come balconi, terrazze, piatti doccia e bagni, e rende qualsiasi tipo di supporto idoneo per la posa rapida e pulita di pavimenti e rivestimenti. Wingrip Bituminoso è il nuovo prodotto a base di bitumi e polimeri di altissima qualità, in emulsione acquosa e speciali cariche, nato dalla costante ricerca dei laboratori Winkler. Disponibile in secchi da 5, 10 e 20 kg, in orizzontale Wingrip Bituminoso ha una resa di 0,5 kg/m2 un sovrapposizione su pavimenti esistenti e di 1,0 kg/m2 su massetti cementizi, in verticale di 0,4 kg/m2 in sovrapposizione a rivestimenti esistenti e di 0,8 kg/m2 su pareti.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico