HVAC e gestione idrica per due ospedali portoghesi. L’intervento di Xylem

Soddisfare le esigenze di un ospedale nell’ambito della gestione idrica e del settore HVAC rappresenta un progetto interessante e unico. Quando poi si tratta di un ospedale su un’isola lontana dalle coste portoghesi e di un altro nell’area metropolitana di Lisbona – due nuovissime strutture alla ricerca di soluzioni a elevata efficienza energetica e sostenibilità – il progetto assume i contorni di una vera e propria sfida.

 

È il caso di Xylem Portugal alla quale è stato chiesto di fornire una serie di soluzioni idriche innovative per i due nuovi ospedali a Loures, nel distretto di Lisbona e ad Angra do Heroísmo, sull’isola di Terceira, Azores. Per Loures è stato progettato un ospedale da 424 posti letto, al servizio di un’area di circa 280.000 abitanti, mentre per Angra do Heroísmo i posti letto sono 236, al servizio di 56.000 utenti.

 

Entrambe le strutture erano alla ricerca di un unico partner che potesse soddisfare tutte le esigenze in termini di:
i) HVAC,
ii) prevenzione incendi,
iii) trattamento di acqua e acque reflue e
iv) irrigazione.

 

Il nuovo partner si trovava inoltre a dover rispettare una scadenza molto ristretta di soli tre mesi per progettare e installare tutti gli impianti. Lavorando a stretto contatto con gli ingegneri, Xylem ha messo a punto una combinazione di pompe Lowara ad alta efficienza e azionamenti a velocità variabile in grado di garantire risparmi energetici fino al 70%. Tra gli oltre 400 prodotti Xylem, ci sono anche le innovative pompe Flygt, caratterizzate da girante autopulente, funzionamento fluido, elevata efficienza e costi competitivi.

 

“Per i progetti abbiamo scelto i prodotti Xylem grazie all’elevato livello qualitativo, l’ampiezza della gamma, la durata e l’efficienza energetica” commenta Paulo Pires, Project Manager di Sotécnica, Loures “Anche il fattore dell’impatto ambientale ha inciso sulla scelta, perché l’intento era di dar vita ad un modello di costruzione eco-sostenibile”. Sempre secondo Pires, determinante nella scelta di Xylem è stata l’offerta di un pacchetto completo per la protezione antincendio, il trattamento di acqua e acque reflue, l’irrigazione e i sistemi HVAC. “Questo aspetto fondamentale, abbinato al pieno rispetto del budget e del timing previsto ha collocato Xylem in cima alla lista”, conclude Pires.

 

Scheda tecnica dell’intervento
Beneficiario:
– Sociedade Gestora do Hospital de Loures, SA e Sociedade Gestora do Edifício, SA. (Loures)
– Hospital de Santo Espírito de Angra do Heroísmo, E.P.E.

 

Installatore:
– Sotécnica, azienda del gruppo Vinci Energies (Loures)
– Gaspar Correia, azienda del gruppo Dalkia (Angra do Heroísmo)

Conclusione lavori: 2012

 

Obiettivo di Xylem: garantire soluzioni tecnologiche ad elevata efficienza energetica e sostenibilità in ambito HVAC, prevenzione incendi, trattamento di acqua e acque reflue e irrigazione.

 

Lista dei prodotti:
– Lowara GHV40 e GHV30
– Lowara FC
– Lowara GLV
– Lowara FH con aspirazione assiale
– Lowara e-SV
– Azionamenti Hydrovar a velocità Variabile
– Sistema antincendio Lowara
– Flygt NP3127

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico