Gruppo motore elettrico innovativo per veicoli commerciali

Un gruppo di piccole e medie aziende lombarde, integrando sinergicamente le loro competenze, hanno sviluppato il progetto EHPT – Enhanced Hybrid Power Train, con l’obiettivo di realizzare un kit per l’ibridizzazione bimodale dei veicoli commerciali a costo sostenibile, con due modalità di guida: a trazione elettrica o a benzina/gasolio.

Il nuovo gruppo motore elettrico si caratterizza per importanti vantaggi:
– ricarica delle batterie di trazione durante la marcia con il motore convenzionale (oltre che dalla normale presa di ricarica a veicolo fermo);
– miglioramento delle prestazioni del motore interno al kit, che assicura una maggiore autonomia in elettrico;
– aumento della velocità massima a 65 km/h;
– incremento delle pendenze superabili;
– utilizzo di un innovativo sistema di schermatura per garantire un ridotto livello di emissioni elettromagnetiche.

In un territorio, come quello lombardo, dove la mobilità sostenibile è un’esigenza sempre più impellente, specialmente considerando i centri delle città, il progetto non solo ha una ricaduta positiva sull’innovatività e sulla competitività delle aziende, ma riduce in modo evidente l’impatto energetico/ambientale.
Infatti, l’automezzo – nella guida cittadina – non produce inquinanti e migliora nello stesso tempo l’efficienza energetica.
Il progetto è stato realizzato grazie al co-finanziamento del Programma Driade della Regione Lombardia.

Il kit, testato su un veicolo commerciale dimostrativo da 3,5 tonnellate, viene presentato a Monza durante l’evento dimostrativo del 27 maggio 2011, nell’ambito della manifestazione Aria Pulita.

Gli argomenti che saranno affrontati nel corso dell’evento saranno anche le politiche per lo sviluppo della Lombardia, la mobilità e ambiente nell’area urbana milanese, il programma Driade. Protagonista sarà anche la realizzazione del progetto EHPT: caratteristiche, prestazioni, vantaggi tecnologici e ambientali del nuovo gruppo motore elettrico
Ci sarà la possibilità di effettuare test drive del veicolo dimostrativo.

Il programma completo verrà pubblicato nei prossimi giorni sui siti
www.fast.mi.it e www.ehpt.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico