Gruisti: le selezioni per eleggere il migliore del 2012

Si svolgeranno il 21 e il 22 settembre a Piacenza le selezioni interregionali per eleggere il miglior gruista del 2012. Cento gruisti, uomini e donne provenienti da tutta l’Italia, si affronteranno per individuare gli otto candidati che disputeranno la finale nazionale al MADE Expo (Milano Architettura Design Edilizia) di Milano il 19 ottobre 2012.

 

Giunto alla terza edizione, Il gruista dell’anno vuole rappresentare una vetrina della formazione erogata dalle Scuole edili ai macchinisti nell’ambito del progetto “16 ore MICS” lanciato dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) e volto, da un lato, a fornire l’impostazione di base alle nuove leve e, dall’altro, a migliorare le competenze professionali dei lavoratori già in attività. L’iniziativa assume una rilevanza ancora maggiore alla luce della pubblicazione dell’accordo Stato Regioni, sancito nel febbraio di quest’anno, che riconosce come prassi il progetto strutturale 16 ore MICS.

 

La manifestazione è organizzata in partnership con Federcostruzioni (Federazione di Confindustria che rappresenta a livello nazionale tutte le componenti del mondo delle costruzioni), Anima (l’organizzazione che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica), e con lo stabilimento FM Gru, che a Piacenza metterà a disposizione un piazzale di oltre 8.000 metri quadri.

 

Le selezioni di Piacenza: 100 concorrenti a confronto
Venerdì 21 settembre dalle 14 alle 20 presso lo stabilimento FM Gru in via Emilia,11 aPontenure (Piacenza) due macchine identiche saranno contemporaneamente in azione per consentire ai primi 60 partecipanti di effettuare la propria prova nei 12 minuti concessi a ciascuno di loro. Le qualificazioni proseguiranno poi nella mattina di sabato 22 dalle 8:30 alle 12:30 per i restanti 40 partecipanti.

I primi 24 classificati nelle qualificazioni del 21 e 22 settembre sessione mattutina parteciperanno al girone finale che si svolgerà nella sessione pomeridiana del 22 settembre dalle 13:30 alle 16:30.

 

La premiazione e la finale di Milano
I primi 8 classificati nel girone finale di Piacenza verranno premiati come migliori Gruisti il 22 settembre e potranno partecipare alla finalissima prevista dalle ore 14 alle ore 17 di venerdì 19 ottobre presso MADE (Fiera di Milano) per contendersi il titolo di Campione Assoluto Gruista dell’anno 2012. L’appuntamento è presso lo spazio che spazio che Formedil e Anima allestiranno per tutta la durata della Fiera (17 – 20 ottobre) per mostrare ai visitatori le attività formative riguardanti MICS Abilitazioni macchine e attrezzature.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico