Giardini pensili: soluzioni per drenaggio, protezione e accumulo idrico

I giardini pensili stanno prendendo sempre più piede nelle città ma, specialmente in caso di ristrutturazioni, è opportuno prevedere soluzioni “leggere” che non pregiudichino la stabilità della struttura: per questo, spesso, non è consentito l’uso di strati drenanti con materiali tradizionali come la ghiaia.

Per risolvere questo problema e per garantire il corretto accumulo di riserve idriche, Dorken ha progettato le membrane alveolari Delta-Floraxx Top / Delta-Floraxx, concepite appositamente per l’applicazioni in giardini pensili per adempiere alle funzioni di protezione, drenaggio* e accumulo idrico*.

Protezione: la speciale struttura a rilievi ottagonali alti 20 mm con costolature di rinforzo permette una resistenza alla compressione fino a 200 kN /m² .
Drenaggio: l’acqua proveniente dal sottostrato filtra attraverso il tessuto non tessuto filtrante incollato alla membrana accumulandosi all’interno dei rilievi. L’acqua in eccesso viene drenata attraverso le micro perforazioni (1,25 l/m2·s) presenti sulla membrana per poi essere evacuata 
Accumulo: i rilievi ottagonali permettono un accumulo idrico di ca. 7 l/m2 come riserva d’acqua per il manto vegetale nei periodi di siccità.

Posa in opera
Il pratico formato in rotoli di Delta-Floraxx Top (2m x 10m) e Delta Floraxx (2m x 20m) permette una facile movimentazione e una rapida applicazione del prodotto.
La membrana alveolare Delta-Floraxx Top viene posata con il tessuto non tessuto filtrante rivolto verso l’esterno. Le sovrapposizioni sono realizzate a secco mediante semplice incastro dei rilievi (10 cm ca.) che possono essere mantenuti in posizione grazie ad appositi connettori plastici (in dotazione in ogni pallet di prodotto) applicati ogni 50 cm ca. Il tessuto non tessuto filtrante ha una larghezza di 2,10 m proprio per ripristinare la continuità dello strato filtrante nei punti di sovrapposizione. Il substrato del manto vegetale può essere posizionato direttamente sul tessuto non tessuto filtrante: ad esempio per un classico manto erboso si consiglia un substrato di almeno 15 cm di spessore, per piante semi grasse tipo sedum 8 cm sono sufficienti.

Dati Tecnici Delta-Floraxx Top
Membrana alveolare microperforata con rilievi tronco conici a struttura ottagonale rinforzata con geotessuto filtrante accoppiato; particolarmente indicata per la protezione e il drenaggio di giardini pensili anche con necessità di riserva d’acqua.

Materiale: Membrana alveolare in Polietilene ad alta densità (HDPE) con geotessuto filtrante in Polipropilene (PP).
Altezza dei rilievi: ca. 20 mm
Volume di aria tra i rilievi: ca. 14 l/m²
Colore della membrana alveolare: Nero
Colore del geotessuto: Grigio
Resistenza alla temperatura: Da – 30°C a + 80°C
Dimensioni: Rotoli 10 m x 2,00 m, Larghezza geotessuto 2,10 m
Resistenza alla compressione (EN ISO 604): ca. 200 kN/m²
Punzonatura dinamica (EN ISO 13433): ca. 40 mm
Apertura caratteristica di filtrazione (EN ISO 12956): ca. 0,15 mm
Permeabilità caratteristica normale al piano (EN ISO 11058): ca. 0,08 m/s
Capacità di drenaggio senza sovraccarico (EN ISO 12958): 0 kPa; (i=1) :  ca. 10 x 103 m²/s ( 10 l/s·m )

Lunghezze di drenaggio possibili:
Pendenza/Flusso di drenaggio /Massima lunghezza di drenaggio
1%/0,86 l/s·m/40 m
2%/1,2 l/s·m/55 m
3%/1,5 l/s·m/70 m

Capacità di drenaggio attraverso le microperforazioni: Carico 0 kPa: ca. 1,2 l/m² · s
Capacità di accumulo idrico: Ca. 7 l/m²
Conformità CE: Conforme CE secondo EN 13252, Rapporto di prova TBU 1.1/13525/0580.0.1-2009
Comportamento ambientale: Imputrescibile e non inquinante l’acqua potabile, resistente ai batteri, agli alcali, agli agenti chimici, antiradice.

Dati Tecnici Delta-Floraxx
Delta-Floraxx sostituisce la vecchia versione di Delta-MS perforato.
Il prodotto è stato migliorato grazie all’introduzione di nuovi rilievi con struttura ottagonale rinforzata, particolarmente resistenti alla compressione. Ciò aumenta significativamente sia la resistenza alla compressione che la stabilità alla rottura dei rilievi prolungando il periodo di vita del prodotto. Grazie alla nuova forma ottagonale dei rilievi è possibile raggiungere una resistenza alla compressione di circa 200 kN/m², con un miglioramento delle prestazioni dell’80% rispetto alla resistenza di Delta-MS 20 perforforato (110 kN/m²).
Inoltre si è provveduto ad aumentare la capacità di accumulo idrico da 6 l/m² a 7 l/m² con un miglioramento delle prestazioni del 17%.

Materiale: membrana alveolare in HDPE, colore nero
Altezza dei rilievi: ca. 20 mm
Colore della membrana alveolare: Nero
Dimensioni: Rotoli 2 m x 20 m
Resistenza alla compressione (EN ISO 604): ca. 200 kN/m²
Capacità di drenaggio (EN ISO 12958): (i=1) = ca. 10,00 l/(s·m)
Capacità di drenaggio dalle perforazioni: ca. 1,25l/(m²·s)
Capacità di accumulo idrico: Ca. 7 l/m²
Conformità CE: Conforme CE secondo EN 13252,

*per Delta-Floraxx deve essere prevista la posa di un tessuto non tessuto filtrante.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico