EPS protagonista alla fiera di Bologna

Con il 2010 il Salone internazionale delle costruzioni (Bologna 27-30 Ottobre) si presenta con un nuovo “look” per offrire ai 170.000 operatori presenti ogni anno in Fiera un servizio sempre più volto all’integrazione tra competenze, tecnologie, sistemi e persone.

La Piazza
Per creare un legame diretto tra gli espositori e i visitatori specializzati, il Saie organizza quest’anno una serie di “Piazze” a tema.
Tra queste “Piazza di SAIE CANTIERE” è uno spazio di aggregazione al padiglione 30 in cui Aipe, l’Associazione italiana del polisterene espanso sarà protagonista con La Dream house: costruire facile e veloce nel rispetto delle nuove direttive europee per edifici e Energia Zero.
Aipe, infatti, organizza, per ogni giorno di fiera, quattro incontri di un’ora aperti a tutti i visitatori della piazza. Viene proposto un approccio costruttivo volto a realizzare in modo semplice e veloce una casa energeticamente efficiente e antisismica, attraverso un’adeguata progettazione e l’utilizzo di materiali altamente performanti e isolanti come l’EPS.
Ricordiamo che l’Unione europea ha stabilito che tutti i nuovi edifici costruiti negli Stati membri dopo il 31 dicembre 2018 dovranno essere in grado di produrre quasi altrettanta energia di quanta ne consumano.
È anche organizzato un piccolo spazio espositivo con sistemi costruttivi, componenti e materiali forniti da alcune aziende associate ad Aipe e idonei a costruire la “dream house”.

Il Forum
Nell’ambito dell’iniziativa La piazza dell’involucro energeticamante efficiente organizzata dall’ANIT al padiglione 19, il 29 Ottobre a partire dalle 9.30, Aipe è stata invitata al forum L’attività delle associazioni nel settore dell’isolamento in rappresentanza del comparto del polistirene di qualità usato come isolante termico e acustico.

Lo Stand
Sempre al padiglione 19 Aipe è presente con un nuovo stand istituzionale (A 166) per presentare le attività associative, la documentazione tecnica prodotta e gli aggiornamenti del mercato di riferimento.

Il Convegno
Oltre ai 3 strumenti sopra descritti, anche questa edizione del Saie ospita un importante momento formativo e informativo di Aipe in linea con le tematiche proposte dalla manifestazione fieristica. Presso la Sala Sinfonia, giovedì 28 Ottobre (ore 10-13) l’associazione organizza il convegno Costruire Sostenibile – Realtà di Milano e progetti di Torino, durante il quale si fotograferà la nuova Milano tra società, cultura e innovazione in vista dell’Expo 2015. Una città improntata all’edilizia sostenibile così come Torino.
Grandi protagonisti del convegno saranno anche gli standard per la certificazione ambientale ed energetica degli edifici: LEED ed Itaca. Infine non mancherà un momento dedicato all’EPS e alla sua compatibilità ambientale (soprattutto in termini di recupero e riciclo).

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico