Emergenze – Sistema di evacuazione DoubleExit

Un’idea semplice per evacuare un palazzo senza usare le scale”. Questo il messaggio alla base della filosofia di funzionamento del sistema DoubleExit distribuito da Otlav. L’azienda veneta ha scommesso su questa tecnologia, frutto dell’inventiva di un ingegnere israeliano, che consente l’evacuazione rapida, in caso di emergenza, senza attendere l’arrivo dei soccorsi.

A seguito di ricerche sulle catastrofi e sugli incidenti avvenuti nel mondo, sono stati sviluppati vari metodi di evacuazione per edifici a più piani: scivoli per l’evacuazione, eliporti, piattaforme galleggianti e altri ancora, ma nessuno di questi sistemi garantisce l’evacuazione rapida delle persone in situazioni di emergenza, come per esempio un incendio.

L’apparecchio è stato selezionato tra i prodotti in gara per il premio Security&Safety promosso in occasione dell’ultima edizione del Sicurtech. Durante la recente manifestazione Ambiente Lavoro di Bologna sono state organizzate delle dimostrazioni dal vivo del funzionamento di DoubleExit. I visitatori della fiera erano invitati a salire fino a 14 metri di altezza e a utilizzare il sistema per scendere a terra: hanno provato giovani e meno giovani, ragazze e addirittura un bambino in braccio al padre … Ovviamente lo abbiamo provato anche noi (come potrete vedere dal video filmato che abbiamo realizzato)!

Il sistema, nella sua semplicità, è efficacissimo. Una carrucola, due imbragature di sicurezza e una corda in kevlar (lunga fino a 150 metri): questi sono gli elementi che compongono il DoubleExit. L’apparecchio può essere installato in appartamenti, uffici e qualsiasi altro luogo senza necessità di apportare modifiche rilevanti. Il kit può essere montato in un armadietto o all’interno di una porta di ingresso.

Facile da usare
Il sistema è gestito meccanicamente e non richiede alcuna alimentazione esterna (funziona anche in caso di black out elettrico). Chiunque, come dimostrato anche dalle dimostrazioni effettuate, può utilizzarlo senza addestramento specifico. Il sistema funziona fino a 150 metri d’altezza con una variazione di carico tra i 30 e i 150 kg. La velocità di discesa è controllata a 1 m/s e avviene rapidamente e senza scossoni. Nel momento si inizia la discesa, la corda va in tensione in modo automatico: questo significa che non si ha mai la sensazione di “cadere”.

Elemento da non trascurare è poi la capacità di poter operare in modo continuo. Mentre una persona scende, l’altra imbragatura sale a destinazione, pronta per essere indossata e utilizzata. Questo significa che il sistema non gira mai a vuoto ma, ad ogni operazione, porta in salvo una persona.

Sicurezza
Il sistema di evacuazione è in grado di resistere a tensioni e carichi improvvisi, costanti e irregolari. È dotato di dispositivi frenanti e meccanismi di assorbimento di energia. Naturalmente ogni kit viene testato durante e dopo la produzione.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Un commento su “Emergenze – Sistema di evacuazione DoubleExit

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *