ELFOSystem Building di Clivet: soluzioni ad energia rinnovabile per l’edilizia

ELFOSystem BUILDING è l’impianto unico e intelligente ad energia rinnovabile per gli edifici plurifamiliari e commerciali. Completo di tutti gli elementi che generano il comfort ideale tutto l’anno, garantisce riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, rinnovo e purificazione dell’aria con un’efficienza totale che non ha pari sul mercato.

 

ELFOSystem BUILDING si basa sui seguenti componenti:
Cuore del sistema è ELFOEnergy Ground Medium, la nuova pompa di calore geotermica ad elevata efficienza per la generazione del caldo e del freddo e la produzione di acqua calda sanitaria. Dotata di tecnologia modulare scroll, è ideale per i carichi parziali. La valvola di espansione elettronica e gli scambiatori di calore ad elevate prestazioni garantiscono la massima efficienza di scambio, premettendo a ELFOEnergy Ground Medium di raggiungere Classe A secondo Eurovent sia in riscaldamento che in raffreddamento. ELFOEnergy Ground Medium è una centrale termica preassemblata, che semplifica l’impianto e diminuisce gli ingombri del 70% rispetto alle soluzioni tradizionali, oltre a garantire la totale affidabilità. La molteplicità di configurazioni costruttive, la compattezza e modularità, rende ELFOEnergy Ground Medium la soluzione ideale per ogni applicazione con alta richiesta di potenza.

 

Il sistema si completa con:
– ELFOFresh2
, sistema Autonomo di ventilazione e purificazione degli ambienti a recupero di energia, dotato di filtri elettronici, in grado di soddisfare fino all’80% il fabbisogno termico dell’edificio
Zephir2, sistema Centralizzato di ventilazione e purificazione degli ambienti a recupero di energia, dotato di filtri elettronici, in grado di soddisfare fino al 50% del fabbisogno termico dell’edificio;
– ELFORoom2, ELFOSpace, ELFOSpace BOX2, ELFODuct
, i terminali ambiente con regolazione della temperatura locale per locale caratterizzati da design e dimensioni ridotte, continua variazione della velocità, temperatura omogenea e consumi ridotti;
– ELFOControl2
, il nuovo sistema di controllo avanzato che ottimizza l’efficienza e assicura il corretto funzionamento dell’intero appartamento, gestendo fino a 12 zone climatiche e 40 elementi totali.

 

Questi i principali vantaggi di ELFOSystem Building:
– Elevata efficienza energetica

Specifiche logiche di regolazione consentono di ottimizzare il funzionamento del sistema a carichi parziali e di utilizzare la risorsa più adatta al fabbisogno richiesto, sfruttando la potenza termica generata non solo dalla pompa di calore, ma anche dalle unità di rinnovo e purificazione dell’aria con recupero termodinamico. Anche la produzione dell’acqua calda sanitaria avviene con la massima efficienza energetica grazie al recupero parziale o totale del calore di condensazione.


– Sistema idronico completo, che racchiude in sé tutte le principali funzionalità, semplificando le operazioni di installazione e regolazione, riducendo gli spazi di ingombro e garantendo un risultato di qualità e affidabilità oltre che facilità di manutenzione;


– Sistema flessibile, che si adatta ad impianti con unità terminali, pannelli radianti, radiatori o impianti misti; 


– Sistema di ventilazione e purificazione dell’aria degli ambienti con recupero termodinamico attivo che, grazie alle sue peculiarità, esalta l’efficienza energetica e il comfort, potendo inoltre diversificarsi in un’installazione autonoma o centralizzata.


– Sistema che guarda il futuro, grazie alle sue caratteristiche di efficienza energetica e utilizzo combinato delle energie rinnovabili ricavate da terra e acqua, contribuendo in forma sostanziale al raggiungimento dei target europei del 20-20-20 al 2020 anche nelle applicazioni condominiali e commerciali.

 

L’alto valore del sistema è stato riconosciuto anche dalla giuria di Next Energy, che ha selezionato il cuore del sistema, ELFOEnergy Ground Medium, inserendolo all’interno del “Percorso Efficienza & Innovazione 2012”, la selezione di prodotti e sistemi che rappresentano la “punta di diamante” della ricerca in materia di valorizzazione energetica di un edificio.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico