Efficienza energetica per la sede di una mensa scolastica

Una mensa scolastica a Vaires sur Marne (Francia) ha scelto i pannelli a massa termica DuPont Energain come innovativa soluzione per soddisfare le esigenze di efficienza energetica e migliorare il comfort.

 

Il comfort termico di una mensa scolastica è un fattore chiave per il relax dei ragazzi durante la pausa pranzo. Per soddisfare al meglio i requisiti energetici richiesti dal Comune di Vaires sur Marne in Francia, Coprebat – azienda specializzata in soluzioni modulari per l’edilizia – ha installato il materiale a cambiamento di fase DuPont Energain per aggiungere massa termica alla leggera struttura lignea dell’edificio scolastico.

 

Coprebat ha selezionato DuPont Energain per le sue superiori prestazioni paragonate a quelle di prodotti a cambiamento di fase disponibili sul mercato. DuPont Energain è stato installato sul lato interiore delle pareti esterne in legno e le prestazioni della massa termica si sono rivelate equivalenti a quelle di una parete in calcestruzzo di 2-4 cm di spessore.

 

Thierry Gonzalbes, General Director di Coprebat, spiega, “Ricerchiamo costantemente innovazioni che possano aiutare a migliorare l’efficienza energetica dei nostri progetti edilizi. Per questo specifico progetto, DuPont Energain ci ha permesso di rispondere ai requisiti energetici richiesti dalla legislazione in campo energetico (Réglementation Thermique, RT 2012, che ha come obiettivo di limitare il consumo di energia primaria dei nuovi edifici a meno di 50 kWh/m²/anno in media)”.

Coprebat ha dimostrato la capacità di innovazione nel proprio settore di riferimento: l’edilizia prefabbricata. DuPont Energain è una soluzione a massa termica di lunga durata per edifici ambientalmente sostenibili che si basa su uno speciale materiale a cambiamento di fase di DuPont.

 

Disponibile in pannelli leggeri e facili da installare, è utilizzabile per strutture edilizie a bassa inerzia, come quelle in legno, acciaio o alluminio; questo prodotto pionieristico può aiutare a ridurre i picchi di temperatura fino a 7 gradi C, ottimizzando il comfort negli ambienti interni e contribuendo a ridurre i consumi energetici. DuPont Energain diminuisce i costi dell’aria condizionata (in media del 35 percento) e quelli del riscaldamento (di circa il 15 percento) e può quindi contribuire in modo significativo a ridurre l’impatto ambientale di un edificio.

 

Committente: Comune di Vaires Sur Marne, bd de Lorraine, 77360 Vaires sur Marnes, Francia
Gestione Progetto: Agence Crea 2, 177 bd Marcel Cachin, 94130 Igny, Francia
Impresa costruttrice: Coprebat, Zone Industrielle, 45310 Patay 02, Francia, www.coprebat.com
Ufficio tecnico: Nobatek, Rue de Mirambeau, 64600 Anglet, Francia, www.nobatek.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico