Efficienza energetica: il Sistema Yutaki S80 crea il clima perfetto

Un innovativo e rivoluzionario sistema ad elevata efficienza energetica in grado di riscaldare o climatizzare la casa producendo anche acqua calda sanitaria: si tratta di Yutaki S80, il nuovo prodotto lanciato da Hitachi Air Conditioning Europe SAS.

 

Il sistema Yutaki S80 si pone come polivalente sostituto della classica caldaia a metano o a gas. Esso è costituito da una struttura bipartita: l’unità esterna è infatti completata da un modulo interno a doppio ciclo frigorifero che consente, se necessario, di alzare la temperatura dell’acqua fino a 80 gradi per il riscaldamento anche quando la temperatura esterna è molto bassa (fino a -20 gradi).

 

Tecnologia avveniristica e risparmio energetico
La pompa di calore Yutaki S80 usufruisce della avveniristica tecnologia “Smart Cascade” Hitachi, un sofisticato sistema di controllo “smart” in grado di ottimizzare il rendimento della pompa di calore decidendo, sulla base della temperatura esterna, l’utilizzo di uno o due compressori, consentendo pertanto un notevole risparmio energetico.

 

Di conseguenza, durante i periodi meno freddi o quando la temperatura esterna risulta essere più mite, viene bypassato il secondo “stadio frigorifero”, ma la produzione di acqua calda viene garantita ugualmente attraverso il primo “stadio frigorifero”, evitando così inutile attivazione di due compressori a vantaggio di migliori rendimenti energetici stagionali, con un notevole risparmio sulla bolletta energetica e minori sprechi. Durante i periodi molto freddi, invece, il sistema attiva automaticamente il secondo “stadio frigorifero”, garantendo rapida produzione di acqua calda ad elevata temperatura, ottimizzando la qualità della prestazione.

 

Yutaki S80: per tutte le stagioni
Ma come avviene il funzionamento del sistema Yutaki nella stagione estiva e in quella invernale e quali sono le differenze tra le due fasi?

 

In inverno la pompa di calore cattura il calore presente nell’aria, aumenta la temperatura del refrigerante e lo trasmette al circuito idronico tramite lo scambiatore di calore dell’unità interna. Il calore arriva così ai radiatori/fan coils e/o ai pannelli radianti.

 

In estate il sistema Yutaki può essere utilizzato anche come sistema di condizionamento tramite fan coils, pannelli radianti oppure entrambe le soluzioni: i fan coils consentono il raffreddamento dell’acqua fino a 5 gradi, i pannelli radianti invece raffreddano l’acqua fino a 17gradi e in estate raccolgono il calore interno e lo trasferiscono all’esterno, raffrescando così in maniera confortevole gli ambienti.

 

Yutaki S80 rappresenta pertanto una soluzione completa capace di sostituire completamente i tradizionali sistemi di riscaldamento a combustibile.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico