Drenaggi sifonici e tubi multistrato per impianti idrici e climatizzazione. Le novità Nicoll

Nicoll leader nel mercato italiano per la produzione e distribuzione di soluzioni innovative in materiale plastico per l’edilizia, la termoidraulica, le energie rinnovabili e la gestione delle acque meteoriche ha recentemente proposto le novità Fluxo e Akasison. Il primo un nuovo sistema di tubi multistrato e raccordi in ottone per l’adduzione di acqua e per impianti di climatizzazione, il secondo un sistema di drenaggio sifonico, in materiale plastico, elaborato da Nicoll e studiato per l’applicazione nell’edilizia.

Sistema tubi multistrato Fluxo
Fluxo è il nuovo sistema di tubi multistrato e raccordi in ottone nato dalla esperienza di Nicoll. Si tratta di una soluzione completa che copre tutte le esigenze per l’adduzione dell’acqua, sia calda che fredda, e per gli impianti di riscaldamento e condizionamento (ad acqua refrigerata).

Ogni tubatura unisce polietilene reticolato (PEX) di tipo B, particolarmente adatto per l’adduzione di acqua e fluidi alimentari, e uno strato di alluminio (barriera ossigeno 100%) saldato testa a testa con tecnologia laser in grado di mantenere costante, in fase di piegatura, il diametro del tubo e ridurre la dilatazione lineare. La plasticità di Fluxo, inoltre, consente di piegare facilmente i tubi a seconda delle esigenze di installazione riducendo, in questo modo, l’utilizzo di raccordi.

Fluxo è disponibile in un’ampia gamma di diametri, dal 14 mm al 63 mm, a cui si affianca la ricerca di soluzioni che semplificano le fasi di installazione e migliorano l’efficienza e il rendimento dell’impianto. Una progettazione minuziosa del raccordo in termini di precisione dimensionale, aderenze perfette fra codolo e strato interno, linearità e tolleranze sono gli elementi che consentono un’ottimizzazione delle messa in opera di Fluxo. Il profilo di pressatura TH è compatibile con la maggior parte delle pressatrici presenti sul mercato evitando, quindi, al cliente di dover acquistare nuovi macchinari.

Sistema di drenaggio sifonico akasison
Si tratta di un innovativo sistema di drenaggio sifonico, in materiale plastico studiato per l’applicazione nell’edilizia commerciale e industriale laddove l’estensione delle coperture richiede soluzioni di drenaggio altamente performanti. Alla base un’idea semplice, ma estremamente efficace, che garantisce l’ottimizzazione del deflusso delle acque meteoriche per superfici piane di grandi dimensioni.

I sistemi tradizionali sfruttano solo la forza gravitazionale creando, in prossimità dei collettori di ricezione, dei vortici che permettono all’acqua, ma anche all’aria, di entrare nelle tubazioni comportando, di conseguenza, l’installazione di un numero elevato di colonne di scarico che, anche se sovradimensionate, non permettono un deflusso veloce.
akasison elimina la formazione dei vortici sfruttando la pressione negativa: all’interno della tubatura viene creata una depressione utilizzando dei collettori d’acqua. In questo modo, non entrerà aria e si potrà sfruttare al 100% il diametro dei canali di scarico consentendo una velocità di deflusso molto elevata, un minor numero di tubazioni da installare e una maggiore libertà di progettazione non essendo necessaria alcuna pendenza.

Due le opzioni proposte: akasison L, con tubi in TPHP, per superfici inferiori ai 5000 m² e akasison XL, con tubature in PE-HD a saldare, per le estensioni superiori ai 5000 m². In particolare, il TPHP è un innovativo materiale termoplastico ininfiammabile che, grazie alla leggerezza e alle giunzioni con colla in gel, consente tempi di installazione ridotti, costi contenuti e una resistenza nel tempo garantita dalla qualità dei materiali.

I singoli prodotti akasison, inoltre, trovano piena valorizzazione grazie alla loro integrazione: akasison, infatti, è una soluzione unica che Nicoll mette a disposizione affiancando i diversi interlocutori (committenti, architetti, progettisti, costruttori e installatori) nella fase di progettazione, nel disegno dei collettori, nella scelta delle tubazioni e nel servizio di consulenza post vendita.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico