Deflusso acque – Canale gigante Pircher

Pircher spa sviluppa e produce sistemi tecnologici per il controllo e il convogliamento del deflusso delle acque di superficie, da un lato salvaguardando il patrimonio idrico e dall’altro offrendo gradevoli soluzioni estetiche all’interno di aree urbane.
Il canale gigante Pircher è la soluzione in calcestruzzo che risponde a tali requisiti.

È indicato per canalizzazioni di grandi portate, consigliato per aeroporti, autostrade, gallerie, grandi piazzali, aree urbane e centri commerciali. Più in generale può essere utilizzato dove, oltre alle prestazioni, occorre mantenere anche un’elevata qualità estetica.

Le caratteristiche
Il canale gigante è disponibile in due versioni, con o senza cordolo, nelle due lunghezze da 1 e  5 metri lineari. È caratterizzato da una feritoia superiore che convoglia le acque reflue al suo interno, garantendone lo smaltimento. Pircher propone anche una gamma completa di accessori abbinabili al canale, quali angolari, pozzetti e relative griglie.

Un caso pratico
Il canale gigante è stato recentemente impiegato per il rifacimento stradale di Via Monte Grappa a Carugate, in provincia di Milano.
Esigenza prioritaria della committenza: garantire un buon deflusso delle acque nel rispetto del contesto architettonico esistente. Nella via transitabile è stato realizzato lo scavo per la lunghezza dell’intera tratta (circa 30 metri), e di una larghezza di 20 cm per lato superiore a quella del canale. È stato gettato un sottofondo in calcestruzzo, rafforzato con un’armatura in ferro, posato il canale e rinfiancato.
All’inizio e alla fine della tratta, e in posizione a essa centrale, sono stati previsti pozzetti d’ispezione per consentire il controllo e la rimozione di eventuali ostruzioni che, nel corso del tempo, possono rallentare lo scorrimento delle acque.
L’intera canalizzazione è stata rivestita con lastre, posate con lieve pendenza verso la fessura del canale, così ridotta a 2 cm. Una soluzione per minimizzare la filtrazione di particelle all’interno del canale.
Le opere sono state ultimate con la posa di cubetti di porfido.

Canale gigante Luce
Il prodotto nasce dalla rivisitazione del modello base e dalla sua combinazione con i LED Levelite – Swaroski. Il risultato ottenuto fornisce soluzioni eccellenti sia dal punto di vista funzionale che architettonico.
Le caratteristiche del canale ne permettono l’impiego sia nell’ambito dell’arredo urbano, di piazze pubbliche e private, aree interne e industriali che di gallerie, strade e superstrade.
Il canale è in grado di supportare carichi fino alla classe di portata E600 e le lampade LED sono rivestite con coperchi in acciaio inox o materiale plastico ad alta resistenza, che le preserva dal danneggiamento da parte di spazzaneve, autovetture e camion pesanti.
La sporgenza dei LED rispetto al piano di pavimentazione non supera i 3 mm.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico