Coperture. Recupero di residenza rustica con pannelli Isopan antichizzati

Si è recentemente concluso un intervento di recupero funzionale e conversione di una residenza di campagna ad azienda agrituristica a San Benedetto Po, in provincia di Mantova. I problemi maggiori della struttura erano concentrati sulla copertura dell’abitazione e del fienile annesso, che presentava deterioramenti tali da non garantire più né la sicurezza, né, tantomeno, la tenuta agli agenti atmosferici. La necessità di intervenire per il  rifacimento delle coperture potendo disporre di un prodotto di copertura performante, esteticamente piacevole e soprattutto in tempi brevi ha portato il committente a scegliere Isopan azienda di la produzione e commercializzazione di pannelli isolanti per coperture e pareti ad alto coefficiente isotermico.

La scelta di impiegare i prodotti Isopan è stata influenzata anche dal fornitore, P.EFFE Coperture, azienda emiliana nota per importanti interventi effettuati su stabilimenti produttivi di grandi case automobilistiche italiane e specializzata nella posa e realizzazione di coperture : “Preferiamo i prodotti Isopan rispetto a quelli offerti dai concorrenti – racconta il titolare Antonio Esposito – perché oltre alle caratteristiche superiori dei materiali, abbiamo avuto in passato un ottimo rapporto con le strutture amministrative e produttive. In particolare abbiamo riscontrato già per altri lavori che le tempistiche garantite da Isopan sono nettamente migliori e più rapide rispetto a quelle che assicurano altri produttori di pannelli coibentati.”

L’intervento
L’intervento ha visto i rifacimento della vecchia copertura su struttura portante in legno per quanto riguardava l’area del fienile e mista in legno e latero-cemento per quel che invece  riguardava l’area dell’abitazione.
Il pannello Isopan scelto per valenze estetiche e prestazionali è stato Isodomus Classic con lamiera in alluminio di spessore 40 mm, nel colore antichizzato; i pannello di lunghezza 10,80 m sono stati impiegati per una superficie totale della copertura di 750 m².

Il prodotto Isodomus Classic
Ha l’aspetto di un tradizionale coppo, ma si contraddistingue per le performance tipiche del pannello sandwich con anima isolante in poliuretano: è Isodomus Classic, la massima evoluzione in termini estetici del pannello coibentato destinato alle coperture dell’edilizia civile proposto da Isopan.

Pannello in poliuretano espanso con disegno architettonico a forma di coppo, Isodomus Classic permette di ottenere una copertura che coniuga perfettamente funzionalità ed elevato pregio estetico, in grado di soddisfare sia i requisiti di isolamento termico, di comfort abitativo e di risparmio energetico, sia le più severe normative in materia di vincoli paesaggistici.

Leggero, impermeabile, sicuro, ad alta tenuta, durevole  e semplice da installare, Isodomus Classic è disponibile nei colori grigio antico,verde antico, rosso ossido, rosso antico, testa di moro, reale antico e su richiesta, personalizzabile in altri colori. Adatto per essere applicato a fine architettonico, per uso civile e per ristrutturazioni, Isodomus Classic presenta montaggio orizzontale e fissaggio a vista.

Caratteristiche tecniche
I pannelli Isodomus Classic hanno lamiera interna dogata in acciaio preverniciato di spessore pari a 0,4, 0,5, 0,6 mm e lamiera esterna a forma di coppo, in acciaio preverniciato, alluminio o rame, di spessore variabile da 0.5 a 0.7 mm Lo spessore dell’isolante va da 40 a 60mm ed il peso dei pannelli varia per lamiere in acciaio da un minimo di 10,90 kg/m² ad un massimo di 11,70 kg/m² Il coefficiente di isolamento termico varia da un minimo di 0,36 W/m²K ad un massimo di 0,27 W/m²K.

Schedatecnica
Tipologia intervento: Rifacimento copertura
Tipologia immobile: Edificio rustico, ex azienda agricola
Ubicazione immobile: San Benedetto Po (Mantova)
Progettista generale:
Committente: Privato
Rivestimento copertura in pannelli: Isodomus Classic con lamiera in alluminio di colore Rosso Antichizzato, con isolamento pari a 40 mm
Valore del progetto 70.000 € circa
Superficie totale fornitura pannelli Isopan: 750 m²
Installatore: P.EFFE Coperture

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico