Coperture in legno e coppi su 20.000 mq e Linee vita per 2 km

Il nuovo complesso residenziale La Madonnina di Pavia si trova nei pressi del centro città e presenta dei numeri davvero importanti per estensione e qualità delle coperture.
I materiali impiegati in copertura sono state: le tegole Coppo di Grecia Wierer e la membrana traspirante Divoroll Pro di Wierer e freno al vapore Veltitech 145 Wierer. Per le strutture in legno si è ricorsi a quelle di Barbirato Danilo s.a.s.

Complessivamente, per un totale di 50 vilette e un paio di palazzine sono stati posati in opera 20.000 metri quadri di tetti in legno coperti da 200.000 tegole Coppo di Grecia Wierer. Sulle coperture sono state installate oltre 2 chilometri di linee vita.

Nei capitolati delle ville unifamigliari e bifamigliari sono stati compresi l’impianto fotovoltaico, l’impianto solare, caldaiette a condensazione con possibilità di installare l’impianto di riscaldamento a pavimento, il sistema d’allarme volumetrico base, la vasca idromassaggio e un giardino di 300 metri quadri già piantumato.

Per quanto riguarda in particolare le coperture, le strutture sono state tutte realizzate in legno dalla ditta Barbirato Danilo s.a.s. che si è avvalsa di diversi prodotti per il tetto Wierer: dal manto di copertura in Coppo di Grecia, alle linee vita, ai sottocolmi ventilati, agli elementi di sbocco per i fumi, alle diverse tipologie di membrana (freno a vapore Veltitech 145 appena sotto lo strato isolante e membrana traspirante Divoroll Pro sopra).

L’impiego di queste tipologie di materiali garantisce un buon isolamento termico e acustico del tetto, la sicurezza sul tetto per gli operatori che dovessero manutenere i pannelli fotovoltaici e solari, una buona ventilazione del sottotegola che elimina la condensa eventualmente formatasi.

Scheda lavori
Complesso La Madonnina – via F.lli Cervi – 27100 Pavia
Anno di realizzazione: da settembre 2008, prevista fine lavori 2011
Progettazione architettonica: arch. De Carlo, arch. Scalatelli, arch. Molina, arch. De Clementi e arch. Bisio
Direzione lavori: arch. Luigi Molina
Committente: soc. Pavia Cravino
Realizzazione coperture in legno: Barbirato Danilo s.a.s.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico