Controsoffitti acustici Armstrong – il caso di Belgrado

Armstrong Building Products – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici ha fornito i controsoffitti destinati ai corridoi principali del moderno “Usce Shopping Centre” a Belgrado, in Serbia.

L’opera
L’opera, che ha una superficie di 130.000 mq, è situata nella parte nuova della capitale, presso la confluenza dei fiumi Sava e Danubio, e fa parte di un più ampio progetto, mirato a rendere questa zona della città un punto di riferimento non solo per lo shopping ed il divertimento ma anche per gli affari. È prevista, infatti, la costruzione della business tower Usce II, che affiancherà la già esistente Usce I, l’edificio più alto di tutta la zona balcanica.

Il Centro commerciale è sviluppato su 6 piani: due livelli di parcheggio da 1.300 posti auto e 4 piani che comprendono 140 negozi, un cinema multisala, un casinò, un bowling, un supermercato, ristoranti e bar.

Il Prodotto utilizzato
Lo Studio di progettazione ha previsto, per l’interior design del “Usce Shopping Centre”, l’uso di materiali in grado di ridurre il riverbero del suono, causato dall’ampia volumetria degli spazi, dalla presenza di grandi finestre e di pavimenti in ceramica.

In particolare, per quanto riguarda i controsoffitti, sono state selezionate le doghe in minerale della gamma Ultima di Armstrong Building Products, per garantire il comfort acustico. Ultima, infatti, assicura un coefficiente di assorbimento, fino a 0.70 αw, oltre ad un’alta capacità di riflessione della luce, pari all’88%. Gli elementi, di spessore di 19 mm e dimensioni 300×1500, 300×1800 e 300×2500 mm, sono stati abbinati al sistema di sospensione Axiom Profile, di altezza 100 mm.

Una scelta di design
Le motivazioni di tale scelta risiedono anche nella valenza estetica delle doghe Ultima che, grazie al loro design, hanno enfatizzato le aree più rappresentative del centro commerciale, quali i corridoi centrali e gli ingressi dei negozi.
Le linee essenziali e pulite, unitamente alla superficie liscia e di colore bianco, si integrano armoniosamente nel raffinato progetto architettonico sviluppato per il nuovo “Usce Shopping Centre”. L’orditura seminascosta SL2 conferisce, inoltre, un aspetto compatto e consente, in caso di intervento, l’accesso diretto agli impianti, quali ad esempio illuminazione e climatizzazione.

Infine, il sistema di sospensione Axiom Profile, in alluminio estruso, disponibile in 5 misure e compatibile con le strutture della linea Trulok da 24 e 15 mm e con le strutture decorative, dona un‘effetto galleggiante’, dando una forte caratterizzazione di design a tutto l’ambiente.

L’azienda
Armstrong Building Products, offre sistemi acustici di controsoffittatura per applicazioni commerciali e civili. La combinazione tra sviluppo di prodotto e una presenza diretta a livello locale in grado di offrire un’assistenza tecnica di alto livello, fanno di Armstrong Building Products un marchio da sempre sinonimo di massima qualità, servizio eccellente, rispetto dell’ambiente, soluzioni tecnologicamente avanzate e prodotti affidabili e duraturi. (Certificazione ISO 14001).

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *