Conergy: nuovo impianto fotovoltaico e rimozione di amianto

La Società Solar Vam Impianti Snc, Installatore Accreditato Conergy (IFAC) di Quartucciu (CA), ha realizzato un impianto fotovoltaico per un edificio industriale di Elmas in provincia di Cagliari. Un progetto particolare, l’installatore si è occupato infatti della rimozione delle lastre di amianto che formavano la copertura dell’edificio, mettendolo in sicurezza prima di installare i pannelli.

 

Con 1.100 m2 di superficie e una potenza di 129,72 kWp, l’impianto realizzato permetterà di produrre 153.500 kWh all’anno, evitando l’emissione nell’atmosfera di oltre 81 tonnellate di CO2. Per la realizzazione dell’impianto sono stati utilizzati 552 moduli Conergy PH 235 Wp, collegati a 6 inverter Power One PVI Trio 20.0 kW, inverter trifase ad alta efficienza energetica che controllano le prestazioni dei pannelli fotovoltaici, specialmente durante periodi di condizioni ambientali variabili.

 

I moduli fotovoltaici della serie PH di Conergy garantiscono alte prestazioni e rendimenti grazie alla tolleranza di potenza positiva + 3% – e sono caratterizzati dall’alta qualità dei processi di fabbricazione, certificati dallo standard qualitativo internazionale ISO 9001. I moduli Conergy PH sono molto versatili, le dimensioni standard li rendono infatti utilizzabili in qualsiasi contesto e il processo di installazione è facilitato dai pratici connettori pre-montati.

 

L’impianto è stato installato sul tetto inclinato della struttura e parzialmente integrato alla copertura sottostante. Prima dell’installazione, Solar Vam ha provveduto alla rimozione e allo smaltimento della precedente copertura in amianto che è stata sostituita con una copertura a doppia falda per sfruttare tutta la superficie possibile e installare i moduli su entrambe le falde delle nuove lastre.

 

L’IFAC ha seguito tutte le fasi della lavorazione: progettazione, installazione, messa in rete dell’impianto e ha gestito tutte le procedure burocratiche sia per lo smaltimento dell’amianto che per ottenere l’incentivazione statale prevista dal IV Conto Energia. Per la fase di progettazione Solar Vam si è avvalsa della collaborazione con lo studio dell’Ing. Valerio Murru. La realizzazione dell’impianto ha richiesto complessivamente solo due mesi di lavorazione. Questa case history prova che il fotovoltaico è una tecnologia applicabile in qualsiasi contesto, perfetta per rinnovare vecchi edifici, diminuendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza energetica.

 

Dati impianto
Potenza totale: 129,72 kWp
Produzione stimata annua: 153.500 kWh
Ubicazione: Elmas (CA)
Moduli fotovoltaici: 552 moduli Conergy PH 235 Wp
Inverter: Conergy 6 PowerOne Trio 20.0 kW Garanzia moduli: 10 anni
Superficie impianto: 1.100 mq.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico