Ceramiche che “respirano” e depurano l’aria. La novità Ecocarat per rivestimenti ceramici

Ecocarat, della giapponese Inax e distribuito in Italia da Arma, è un prodotto rivoluzionario, poiché é la prima ceramica che interagisce con l’ambiente circostante e risponde ai principi della bio‐architettura.

Dopo anni di studi, volti a risolvere il problema della qualità dell’aria all’interno degli spazi abitati, Inax ha sviluppato una innovativa linea di prodotti ceramici per interni, ispirata ai sistemi costruttivi della tradizione giapponese.
Nelle abitazioni nipponiche, infatti, da secoli gli intonaci in argilla regolano l’umidità ed eliminano gli odori, migliorando il confort abitativo.
Ecocarat, unica tra le superfici ceramiche, riproduce gli effetti benefici delle argille crude e quindi mantiene un’atmosfera sana e confortevole in ogni stanza: le microporosità lasciate volutamente aperte interagiscono con l’ambiente assorbendo l’umidità in eccesso e rilasciandola quando l’aria diviene troppo secca; la superficie purifica inoltre l’aria da odori e sostanze nocive.

Composizione
Ecocarat è costituita principalmente da cenere vulcanica giapponese e da un’argilla speciale microporosa e leggerissima che rende il prodotto di 1/3 più leggero rispetto alla normale ceramica; considerata la massa esigua e lo spessore di soli 5,5 mm, il materiale necessita di un tempo di cottura molto breve. Ciò significa basso consumo di materia prima, di energia per la produzione e per il trasporto, un impatto inferiore sul peso delle strutture e sulle spalle degli applicatori, con innegabili vantaggi su tempi e costi di applicazione.

Funzionamento
Una volta applicata alle pareti o al soffitto, Ecocarat sfrutta la pressione atmosferica che spinge l’aria contro i muri e porta con sé umidità, odori e componenti organici volatili.
In questa fase Ecocarat filtra l’aria grazie al principio fisico dell’adsorbimento, trattiene l’umidità quando in eccesso e la rilascia quando in difetto, per cui il livello costante di vapore acqueo nell’aria resta sempre tra il 40% e il 70%, riducendo in casa il rischio di muffe e acari. Anche gli odori e i componenti organici volatili, trasportati dall’aria, per differenziale di carica atomica, vengono trattenuti, filtrati ed eliminati.

Informazioni tecniche
– Ecocarat può essere utilizzato su pareti e soffitti interni, l’applicazione è facile e rapida sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni
– le qualità di Ecocarat non si esauriscono nel tempo e la manutenzione è semplice
– presenta una grande varietà di colori e formati: è disponibile dal mosaico 3X3 cm, al mattoncino 5X20 cm ai formati 30X30 cm, 30X45 e 45X45 cm
– come dimostrato dalle prove di laboratorio, in una giornata Ecocarat trattiene più di 300 grammi di vapore acqueo ed è in grado di ridurre la concentrazione di formaldeide nell’aria da 2 a 3 volte

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *