Caratteristiche tecniche intervento facciata esterna centro commerciale La Romanina

Ci siamo occupati qualche tempo fa dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Centro commerciale La Romanina. Torniamo sull’argomento, dedicando un breve approfondimento sulle caratteristiche tecniche dell’intervento sulla facciata esterna con un nuovo ricco repertorio di immagini.

La facciata esterna dell’edificio era un fronte continuo, lungo più di 200 metri, alto circa dieci, rivestito con piastrelle in clinker, anonimo sostegno delle insegne pubblicitarie del centro commerciale.
Il progetto di ammodernamento della BM Engineering lo ha trasformato in un segno dinamico complesso, tendente all’amplificazione e all’articolazione volumetrica: 181 capriate metalliche a sezione variabile, ancorate alla struttura esistente, lungo tutto il fronte, per tutta l’altezza, fungono da sostegno per il rivestimento in lamiera di alluminio preverniciata color oro con speciali polveri termoindurenti a base di resine ad alta flessibilità, in grado si resistere all’azione degli agenti atmosferici e inquinanti più severi senza presentare fenomeni di blistering. 

Una “vela” cangiante, della superficie pari a  2.400 mq circa; l’estensione della facciata e la scelta del materiale di rivestimento, hanno reso necessaria, ai fini costruttivi,  una scomposizione della vela in figure geometriche elementari: 4.850 triangoli, di differenti misure, accostati tra loro con sistema di fissaggio a scomparsa, garantiscono e assicurano la sinuosità e la morbidezza della forma ricercata.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico