Build Solutions 2013, a Bergamo dal progetto al cantiere

La edizione numero 27 di EDIL, la rassegna delle macchine, dei materiali, delle attrezzature e dei servizi per l’edilizia civile ed industriale, la ristrutturazione e il recupero edilizio, in programma alla Fiera di Bergamo dal 4 al 7 aprile 2013, si arricchirà di una sezione innovativa: la prima edizione di BUILD SOLUTIONS. Etica e business nel processo edilizio che indagherà il progetto dalla fase di cantiere alla sua realizzazione.

 

Build Solutions è promosso da Ente Fiera Promoberg, in collaborazione con ANCE BERGAMO – Associazione Nazionale Costruttori Edili, LIA BERGAMO – Liberi Imprenditori Associati, AAB – Associazione Artigiani Bergamo e CNA BERGAMO – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa., ed è curato da EN SPACE: Sabina Antonini con Alessandra Coppa; progetto grafico di Marialuisa Pina Borgato.

 

Build Solutions è un progetto innovativo che, per la prima volta, attraverso 16 progetti architettonici già realizzati o in fase di cantierizzazione, una mostra e workshop, evidenzierà in modo strutturato e organico, la sostenibilità reale del processo edilizio nelle nuove costruzioni e nei progetti di recupero, con l’obiettivo di ristabilire i ruoli dei progettisti e delle imprese edili per valorizzare le competenze nel ciclo di realizzazione, dal prodotto-manufatto fino alla gestione della messa in opera.

 

I progetti selezionati da Build Solutions, infatti, metteranno in luce un momento anche parziale del processo di lavorazione e progettazione, anche solo di un componente, di un materiale o di un manufatto che risponda ai requisiti green, in tutte quelle fasi – siano esse i procedimenti di lavorazione, i sistemi costruttivi o di montaggio, le modalità di trasporto o di manutenzione, le scelte dei macchinari, ecc – che precedono la consegna del lavoro al committente.

 

Tra questi si segnalano:
– ABDA architetti – Botticini De Appolonia e Associati
Architetto Laura Truzzi
– ARDEA, Arturo Montanelli
C+S Associati, Alessandra Segantini e Carlo Cappai
CityEdge, Daniel Libeskind
– EN SPACE
Facchinetti & Partners, Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari
– Maurizio Varratta Architetto
– M.U.D.A.RCHITECTS, Raffaele Santacroce, Chiara Bignotti, Matteo Agnelli
– PARK Associati
Richard Meier & Partners Architects LLP
Studio Terragni, Attilio Terragni
– Studio Maffi Progettazioni
– TOTALTOOL, Giulio Ceppi

 

Build Solutions occuperà un’area di circa 800 mq della Fiera di Bergamo. Quattro sono le aree in cui si suddivide:
BUSINESS GALLERY identifica la parte più partecipata del progetto. Durante tutta la durata della fiera EDIL 2013 sarà il luogo dell’interazione e dello scambio di informazioni tra aziende, imprese e progettisti e committenti illuminati in qualità di proprietari o titolari dei singoli interventi nel campo delle costruzioni, interessati a scoprire le soluzioni più innovative dal punto di vista della sostenibilità e della qualità.

 

– le FACTORY LAB, riservate alle eccellenze fra imprese/aziende, metteranno in mostra alcune fasi individuate del ‘processo edilizio’ selezionato.

 

EXHIBITION sarà luogo della mostra nella quale verranno esposti i 16 progetti architettonici selezionati.

 

WORKSHOP vedrà un susseguirsi d’incontri, tavole rotonde e discussioni-dibattito sui temi sviluppati da Build Solutions.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico