Bioedilizia. Il Massetto bio per interni Vimas Pronto

Sul mercato della bioedilizia Villaga propone un nuovo massetto bio per interni. A base anidrite naturale e a consistenza terra umida, Vimas Pronto – questo il nome del nuovo prodotto – può essere utilizzato, grazie a un’umidità residua piuttosto bassa, per la successiva posa di pavimenti in legno, vinilici, linoleum, moquette, piastrelle e ceramiche. Grazie all’ottima conducibilità termica, è anche indicato per essere applicato su pannelli radianti a pavimento.

Il legante del massetto bio Vimas Pronto presenta un coefficiente di dilatazione che è circa la metà di quello del calcestruzzo. Questa caratteristica lo rende applicabile senza rete di armatura. Grazie alla medio-rapida capacità di essiccazione, il massetto è praticabile già calpestabile dopo pochi giorni (leggi anche su Ingegneri.cc Il curling nei pavimenti di calcestruzzo).

Vimas Pronto è un prodotto certificato per la Bioedilizia da ANAB-ICEA ed è conforme alla norma UNI EN 13813. La certificazione ANAB, che si attua mediante un’ispezione annuale dell’ente certificatore ICEA presso gli impianti di produzione e su periodiche analisi sui prodotti finiti, garantisce il consumatore sui seguenti aspetti: – Composizione completa del prodotto.
– Corrispondenza del prodotto allo Standard ANAB (l’unico in Europa per queste tipologie di prodotti).
– Assenza di emissioni pericolose per l’uomo e per l’ambiente (mediante analisi degli eluati e misura della radioattività).
– Profilo ambientale del prodotto definito attraverso una serie di indicatori che traducono in impatti ambientali il consumo di risorse energetiche e l’emissione di sostanze inquinanti in aria ed in acqua associate al ciclo di vita del prodotto. Nel profilo ambientale medio dei prodotti Villaga Bioedilizia i 4 indicatori: Consumo risorse ne ciclo di vita, Consumo risorse energetiche dirette, Emissioni dirette in aria, Trasporti, sono risultati ‘migliorativi rispetto la norma’.

Caratteristiche tecniche del prodotto
– Classe resistenza: EN 13813, CA-C25-F4
– Granulometria: 0 – 0,3 mm
– Resistenza a compressione: ≥ 25 N/mm2 C25
– Resistenza a flessione: ≥ 4 N/mm2 F4
– Conducibilità termica: 1,28 W/mK
– Coefficiente di dilatazione termica: 0,008 MM/M°K
– Ritiro idraulico: 0,04 mm/ml
– Acqua d’impasto (variabile in funzione del tipo di inerte utilizzato): ca. 8%
– Tempo di lavorazione (dopo la miscelazione): ca. 60 – 90 minuti
– Pedonabilità (a 20° C): dopo 2 – 3 giorni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico