Bio-scuola in legno – Costruzione affidata a Service Legno di Stile21

L’amministrazione comunale di Vedelago, in provincia di Treviso, per realizzare il nuovo plesso elementare di Fanzolo, ha scelto una struttura firmata Stile21.
L’opera è stata affidata a Service Legno, Socio fondatore di Stile21 che, con sede a Spresiano, è specializzata nella realizzazione di abitazioni e coperture su misura.

A Fanzolo stiamo realizzando un vero simbolo costruttivo ed educativo che dimostra come il recupero energetico, il risparmio e il basso impatto ambientale sono una realtà attuabile” ha dichiarato al quotidiano Il Treviso, Romeo Rosin, assessore ai lavori pubblici di Vedelago.

Service Legno, in linea con la politica adottata dall’amministrazione locale, sta costruendo il nuovo centro scolastico basandosi sul Capitolato Prestazionale di Stile21. Questa scelta garantisce elevati livelli di benessere e un rapporto di armoniosa continuità tra l’edificio e il paesaggio naturale.

Il sistema costruttivo
L’azienda, per la nuova scuola di Fanzolo, di circa 1.200 mq, ha optato per il sistema costruttivo a parete, con una struttura completamente in legno, costituita da pareti portanti e coperture a pannello e, ove necessario, travature in legno lamellare, in grado di offrire importanti performance di isolamento termico ed acustico.
La corretta traspirabilità ed il fonoassorbimento, sono, infatti, assicurati da una coibentazione a cappotto esterna in fibra di legno, di 12 cm di spessore, ed una a pacchetto per la copertura, sempre in fibra di legno, di 14 cm di spessore medio. Le finiture sono state scelte, tra intonaco, rivestimento in larice, pannelli alucobond, a seconda delle diverse esposizioni del fabbricato.

Gli interni
L’interno dell’edificio è interamente rivestito in cartongesso, mentre gli infissi, per assicurare un valore Uw di 1.2, sono stati realizzati in legno e alluminio. Un linoleum colorato ricopre tutte le superfici orizzontali calpestabili interne, per un’elevata igiene, gradevolezza tattile e varietà cromatica. Infine, con l’obiettivo di gestire in modo più razionale le risorse energetiche, sono stati previsti impianti fotovoltaici da 20 kW, termici a pannelli solari, di riciclo dell’aria con scambiatore di calore e di riscaldamento a pavimento.

Cos’è Stile21
Per chi non lo sapesse, Stile21 è un marchio di qualità, sviluppato da un gruppo di aziende specializzate nel settore strutture in legno, che si sono associate con l’obiettivo di offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato.
Per saperne di più leggi l’intervista al Presidente Valerio Rao pubblicata su ingegneri.cc
Stile21 è composto da quattordici aziende: Service Legno, Diemme Legno, Holzbau Hofer, Legnami Mattarei, Legnotech, Rao & Sartelli, Aldo Ciabatti, MC3, Zoppelletto, Abilegno Strutture, Mori Legnami, Marlegno, Eko Casa ed Uni – Edil.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico