Assorbimento acustico delle vibrazioni di impianti e macchinari. La soluzione Isolmant Damp

Il comfort acustico rappresenta oggi uno dei principali parametri con cui viene giudicata la qualità di un edificio, oltre che una caratteristica sempre più richiesta e premiata dal mercato. La strada per centrare l’obiettivo di ambienti silenziosi, accoglienti e confortevoli non è però facile. A contribuire alla diffusione di rumori e vibrazioni all’interno degli immobili oggi contribuiscono infatti anche le dotazioni impiantistiche degli stessi; tipico il caso, ad esempio, di unità di refrigerazione, pompe di calore e altri equipaggiamenti che, siano essi alloggiati in vani tecnici o in copertura, se non adeguatamente isolati tendono a trasmettere le vibrazioni e il rumore prodotti dal loro funzionamento all’interno delle strutture dell’edificio.

Per contrastare tali problematiche è perciò necessaria una sapiente miscela fatta di corretta progettazione, posa in opera accurata e, naturalmente, i giusti prodotti. Con la gamma Isolmant Damp, Tecnasfalti compie un altro passo decisivo in direzione di questo risultati, grazie a una accoppiata di prodotti dalle caratteristiche calibrate per ottenere elevati coefficienti di smorzamento delle vibrazioni, contrastandone la diffusione all’interno dell’edificio. Due, in particolare, le nuove soluzioni: Isolmant Damp e Isolmant Damp Fasce.

Isolmant Damp è un materiale antivibrante composto da un agglomerato di granuli di gomma per l’applicazione sotto carichi elevati. Disponibile in quattro diversi spessori – 5, 8, 10 e 20 mm – e caratterizzato da una densità media di circa 700 Kg/m3, Isolmant Damp presenta una conducibilità termica λ pari a 0,11 W/mK, cui si accompagnano coefficienti di cedimento a compressione del 5% a 5 N/cm2 e del 10% a 10 N/cm2, proprietà che ne consentono l’impiego anche al di sotto di macchinari e impianti di notevoli dimensioni e peso. Isolmant Damp è prodotto in rotoli da 1,25 m x 6 m – 7,5 m2 per lo spessore da 5 mm, lastre da 1 m x 2 m – 2 m2 per lo spessore 8 – 10 – 20 mm e lastre da 1 m x 1 m – 1 m2 nello spessore 20 mm. Isolmant Damp assomma alla praticità e facilità di posa un’elevata efficacia in termini di abbattimento delle vibrazioni, e può essere utilizzato in combinazione con le altre soluzioni Isolmant per il trattamento acustico degli ambienti.

Ad affiancare Isolmant Damp è il suo ideale complemento, Isolmant Damp Fasce, antivibrante composto da agglomerato di granuli di gomma già predisposto in fasce di larghezza 10, 15 e 30 cm per applicazione sotto carichi elevati con distribuzione lineare delle masse. Prodotto in spessore unico da 5 mm con densità di circa 700 kg/m3, Isolmant Damp Fasce è disponibile in tre differenti formati – fasce da 10 cm x 600 cm, 15 cm x 600 cm e 30 cm x 600 cm – e viene distribuito in rotoli da 15, 10 e 5 fasce, pari rispettivamente a 90, 60 e 30 metri lineari.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico