ASSODRAIN, nasce l’associazione membrane alveolari drenanti

Il 12 aprile è stata costituita l’Associazione Italiana Membrane Alveolari Drenanti ASSODRAIN. L’associazione nasce per imporre il drenaggio di tutte le opere interrate e contro terra come standard costruttivo italiano con l’obiettivo di sviluppare l’impiego delle membrane alveolari drenanti e assicurare il massimo ottenimento dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi prodotti. Tra le finalità anche quella di sviluppare la conoscenza e le applicazioni delle normative in materia esistenti e, se necessario, la loro implementazione.

 

Gli eventi meteorologici straordinari che negli ultimi anni si sono riproposti sempre più frequentemente – es. gli allagamenti nel vicentino, nella lunigiana, in Sicilia, solo per ricordarne qualcuno – che in 5 ore registrano la caduta d’acqua di un anno, portano una pressione idrostatica contro le opere interrate eccezionale: in questi contesti la presenza di membrane alveolari drenanti gioca un ruolo chiave, anzi fondamentale, per la messa in sicurezza di tutte le opere costruttive.

 

Questo è il tema che maggiormente riguarda la nuova associazione ASSODRAIN, ovvero la messa in sicurezza di fabbricati e infrastrutture grazie a queste membrane drenanti che sono in grado, grazie a degli spessori molto ridotti, anche inferiori a 10 mm, di convogliare le acque verso la rete di scolo.

 

Per questo motivo questi sistemi vengono utilizzati ormai da decenni in molti Paesi e anche in Italia per la protezione e il drenaggio di grandi opere interrate quali tunnel (come l’Eurotunnel sotto la Manica o il San Gottardo), metropolitane e opere di contenimento stradale.

 

I soci fondatori di ASSODRAIN sono 4 aziende leader del settore:
– Dörken Italia Srl filiale diretta di Bergamo della multinazionale tedesca Dörken
– Gutta Italia di Milano con unità operativa a Filago (BG), sede italiana della multinazionale Gutta
-Tema Corporation di Vittorio Veneto (TV)
– Onduline Italia di Altopascio (LU), sede italiana della multinazionale francese Onduline

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico