Al Road Show di CAM2 presentate le nuove funzionalità del Laser Scanner Focus3D

CAM2, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni portatili di misura e di imaging, prosegue il Road Show “Focus3D: la scansione tridimensionale facile e accessibile”, presentando le nuove funzionalità del CAM2 Laser Scanner Focus3D come, ad esempio, il nuovo sistema multi sensore (Multi-Sensor) e la nuova release del software SCENE WebShare.

 

La nuova funzionalità hardware multisensore (Multi-Sensor) comprende una bussola (Compass) e un sensore di altezza (Height Sensor) che si affiancano al compensatore biassiale (Dual Axis Compensator) già presente nel CAM2 Focus3D. Per ciascuna scansione i due nuovi sensori forniscono l’orientamento e l’altezza relativa rispetto a un punto iniziale predefinito, migliorando considerevolmente il processo di registrazione automatica e minimizzando il lavoro manuale in fase di post-elaborazione.

 

Con il controllo a distanza WLAN, CAM2 Focus3D introduce una nuova funzionalità molto utile che permette agli utenti di avviare, arrestare, visualizzare o scaricare le scansioni in modalità remota. Ciò si rivela di estrema utilità quando è necessario eseguire scansioni da posizioni difficili da raggiungere come, ad esempio, l’interno di cisterne o canali fognari.

 

Inoltre, CAM2 Focus3D può ora essere equipaggiato con tre nuovi adattatori progettati per applicazioni specifiche. L’adattatore di automazione (Automation Adapter) consente di montare Focus3D su qualsiasi supporto come ad esempio una postazione fissa o un braccio robotico; l’adattatore elicoidale (Helical Adapter) per applicazioni di mobile scanning si differenzia dall’adattatore di automazione per la presenza di due perni con cui fissare il corpo dello scanner in una posizione stabile, indicata per i percorsi più disagevoli che si possono avere durante progetti di mobile scanning, mentre l’adattatore TMS (TMS-Adapter) è studiato appositamente per le operazioni di rilevamento in applicazioni di tunnelling ad altissima velocità.

 

Infine, la nuova release 4.9 di SCENE WebShare – l’efficiente tool di CAM2 per condividere i dati di scansione tramite Internet in modo semplice e sicuro – fornisce strumenti di misurazione e informazioni aggiuntive tramite Documentation Objects.
Le scansioni condivise utilizzando la funzionalità WebShare, infatti, possono essere analizzate direttamente nel browser: nella overview map è possibile misurare distanze e superfici con precisione, mentre nella vista panoramica (panorama view) le distanze tra punti possono essere misurate con semplicità.

 

La funzionalità di Documentation Object consente all’utente di aggiungere informazioni e di allegare documenti con collegamenti ipertestuali: oggetti di documentazione sono disponibili nella vista panorama per migliorare ulteriormente la documentazione 3D.

 

Gli incontri, rivolti ad architetti, ingegneri civili, progettisti di impianti, addetti alla conservazione dei beni culturali e topografi, prevedono una presentazione e una dimostrazione dal vivo di CAM2 Laser Scanner Focus3D. Durante i seminari, gli esperti di CAM2 saranno affiancati da alcuni ospiti provenienti sia dal mondo accademico che da quello dei professionisti che daranno il loro contributo presentando specifici progetti.

 

Nel corso delle prossime tappe sarà per esempio presente Matteo Sgrenzaroli, co-fondatore e responsabile Ricerca e Sviluppo di Gexcel, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni software per il trattamento di dati provenienti da laser scanner, con un intervento su JRC 3D Reconstructor, software di elaborazione dati laser scanner per l’architettura, l’ingegneria civile, l’indagine assicurativa e il rilievo territoriale.

 

Il Road Show CAM2 prosegue con i seguenti incontri:  Roma (10 novembre), Napoli (24 novembre) e Palermo (15 dicembre).
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione.

 

Ulteriori informazioni sulle date e le location del Road Show CAM2

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico