Al MADE Expo torna il Forum della Tecnica delle Costruzioni

Dopo il successo dello scorso anno, MADE Expo propone la seconda edizione del “Forum della Tecnica delle Costruzioni”. I materiali e le tecniche costruttive tornano a essere i protagonisti della manifestazione fieristica dedicata al mondo dell’edilizia e dell’architettura, che si terrà dal 5 all’8 ottobre, con un fitto programma di iniziative, convegni e approfondimenti che offriranno a un pubblico trasversale dibattiti sui temi di maggiore interesse per il mondo delle costruzioni.

Anche quest’anno il Forum si conferma come momento privilegiato di dialogo tra Istituzioni, Federazioni e Associazioni di settore, Università e professionisti con alcune novità rispetto alla precedente edizione: tra queste il patrocinio di Federcostruzioni e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e l’allargamento del comitato scientifico, ora composto da figure appartenenti al mondo accademico della tecnica delle costruzioni, dell’architettura tecnica, della geotecnica e dei materiali. 26 professori, rappresentanti 17 istituti universitari coordineranno i convegni del Forum, ne garantiranno il valore tecnico e scientifico e selezioneranno i prodotti proposti dalle aziende che verranno esposti nella mostra delle tecnologie innovative riguardanti il mondo delle costruzioni, allestita secondo i temi che caratterizzeranno il Forum della Tecnica delle Costruzioni. Inoltre, il comitato scientifico avrà il compito di indicare i migliori progetti di ricerca alle aziende presenti a MADE expo, con il fine di sottoscrivere partnership industriali tra ricercatori e imprenditori.

Con 35 convegni già in calendario e con oltre 20 associazioni culturali coinvolte e la partecipazione istituzionale delle principali associazioni industriali, il Forum della Tecnica delle Costruzioni è ricco di appuntamenti che si articoleranno in quattro aree tematiche: gli edifici residenziali; l’edilizia industriale, commerciale e dei servizi; le infrastrutture e la gestione del territorio e, infine, le grandi realizzazioni e gli edifici pubblici. I diversi argomenti affrontati durante gli incontri guardano al mondo del costruire contemporaneo, alla sicurezza delle opere, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità, affrontando anche le dinamiche dell’housing sociale. Grande attenzione per i materiali e le tecniche studiate per contenere i potenziali danni derivanti da eventi naturali: dalla sismica alle tecnologie antincendio, dall’innovazione tecnologica ai sistemi di controllo. In ogni convegno è prevista una sezione dedicata alle applicazioni in cui le aziende espositrici potranno prendere la parola per presentare proprie soluzioni concrete.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico