Acqua e cemento a braccetto, i.idro DRAIN vince il premio Edilizia Compatibile 2012

Ne aveva parlato qualche mese fa la Redazione di Ingegneri.cc, intervistando l’ing. Enrico Corio, responsabile di questo nuovo prodotto. Oggi il cemento drenante i.idro DRAIN colleziona un importante risultato. Il risultato delle attività di ricerca e innovazione di Italcementi nel campo dei materiali sostenibili per l’edilizia ha infatti ottenuto la vinto il Premio Nazionale Edilizia Biocompatibile assegnato in occasione del XX Salone per l’edilizia del Mediterraneo, tenutosi a Catania dal 25 al 28 ottobre scorsi.

 

Il Premio giunto alla sua terza edizione quest’anno si è soffermato sui prodotti innovativi e sui processi ecologici che contraddistinguono l’industria bioedile made in Italy.

 

“i.idro DRAIN è una delle soluzioni nate dalla ricerca Italcementi, che vede ingegneri, tecnici e ricercatori quotidianamente impegnati nell’innovazione tecnologica, funzionale ed estetica dei nuovi materiali per le costruzioni”, ha affermato Enrico Borgarello direttore Ricerca e Innovazione del Gruppo Italcementi.

 

Di che si tratta?
“Uno dei filoni della ricerca Italcementi è l’attenzione al tema dell’acqua come risorsa da non sprecare e i.idro DRAIN va in questa direzione”, puntualizza Borgarello.

 

È un prodotto che combina la resistenza di un calcestruzzo tradizionale con la capacità di drenare l’acqua come fosse un terreno naturale soprattutto in caso di forti pioggie.

 

I.idro DRAIN è statto lanciato sul mercato nel marzo 2012 ed è già stato applicato nella realizzazione di strade sottoposte a tutela ambientale, piazze, marciapiedi, piste ciclabili. Un’altra caratteristica di i.idro DRAIN è quella di rinfrescare le pavimentazioni: la colorazione chiara di i.idro DRAIN e la circolazione dell’aria garantita dal prodotto consentono infatti una riduzione del calore superficiale delle pavimentazioni abbattendo, grazie all’effetto albedo, il caldo fino a 30 gradi rispetto a una analoga pavimentazione in asfalto.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico