A Roma la prima giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri

Si celebrerà a Roma venerdì 26 febbraio la Prima Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri. A promuovere l’iniziativa è la Federarchitetti, il sindacato che riunisce i liberi professionisti dell’architettura, con il contributo organizzativo della sua sezione capitolina.

L’evento, che Federarchitetti intende replicare anche in futuro, nasce con l’obiettivo di sottolineare la necessità di una cultura della sicurezza, promossa e condivisa non soltanto dagli addetti ai lavori, ma dall’intera collettività. Troppo spesso, infatti, la questione viene trattata soltanto sulla scia delle “morti bianche” e dello scalpore che queste suscitano.

Allo scopo di approfondire i diversi aspetti del problema, la Giornata, patrocinata, tra gli altri, dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio e dal Comune di Roma, si compone di due diversi momenti. La mattina, infatti, sarà dedicata alla formazione mentre, a partire dalle ore 15, professionisti, sindacati e istituzioni avvieranno una riflessione comune.

E per raccontare la difficile battaglia quotidiana dei tecnici per il rispetto delle regole, sarà presentato “Lavori in corto”, breve fiction che descrive una serie di situazioni-tipo, una pubblicazione monografica sulla questione della sicurezza, e il Decalogo per la sicurezza, vademecum stilato da Federarchitetti per tutti coloro che sono impegnati in edilizia.

All’incontro, che sarà moderato da Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma, parteciperanno Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, Paolo Grassi, presidente di Federarchitetti, Livio De Santoli, preside della Facoltà di Architettura, Sandro Giovannelli direttore generale dell’Anmil, Lorenzo Fantini, dirigente della Direzione generale Tutela condizioni di lavoro presso il Ministero del Lavoro, Fabrizio Ghera, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, oltre ai rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali italiane.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico