Maggioli Editore

Tenax spa

Tenax spa

Tenax è un gruppo internazionale costituito da aziende che opera dal 1959 nel campo dell'estrusione dei polimeri termoplastici per la produzione di una vasta gamma di reti, griglie, geosintetici, reti estruse e tessute. Lo sviluppo societario e organizzativo la configura oggi come gruppo internazionale, con 400 dipendenti e un fatturato annuo realizzato per il 40% nei Paesi extra-Ue.  I campi in cui vengono utilizzati i prodotti Tenax comprendono l’industria, l’imballaggio, l’edilizia, l’agricoltura e il giardinaggio. La produzione più interessante e d’avanguardia dal punto di vista tecnologico è rappresentata dai geosintetici per l’ingegneria civile e ambientale, tra i quali trovano posto alcuni prodotti diffusamente impiegati in opere di ingegneria naturalistica.

TENAX produce e vende una vasta gamma di geosintetici certificati dai maggiori organismi tecnici internazionali ed impiegati in opere di ogni dimensione e complessità realizzate in tutto il mondo.
Da oltre trent’anni TENAX è all’avanguardia nella costante ricerca di processo e di prodotto per garantire in ogni situazione i massimi standard qualitativi.

Alcuni esempi dei campi di applicazione dei geosintetici riguardano:
- la stabilizzazione e il consolidamento di sottofondi cedevoli e il miglioramento della loro capacità portante (TENAX LBO SAMP, GT, MS);
- il drenaggio orizzontale e verticale attraverso il trasporto di fluidi e gas (TENAX CE, GNT, TENDRAIN, TN, TNT, TDP, NDP);
- il rinforzo di rilevati in terra con paramento inerbito o a blocchi prefabbricati
(TENAX TT SAMP, RIVEL, TENAX T-BLOCK;
- le protezioni antierosive e l’inerbimento di scarpate, anche impermeabilizzate
(TENAX TENWEB, MULTIMAT).

Fin dagli anni Sessanta, Tenax ha perseguito la strada di una continua innovazione tecnologica. Determinante è stato il suo contributo all’evoluzione dei processi di estrusione tradizionalmente impiegati, grazie alla messa a punto di un esclusivo sistema di stiro delle reti, monoassiale e biassiale, capace di orientare in modo regolare le molecole di polimero e di ottenere prodotti all’avanguardia per caratteristiche fisico-meccaniche e per prestazioni.
Presso il Tenax GTO (Geosynthetics Technical Office) tecnici specializzati sono in grado di assistere in progettista in modo puntuale e veloce dalla progettazione alla realizzazione dell’opera, collaborando con voi nella scelta di soluzioni adeguate ai problemi d’ingegneria civile e ambientale.

Ambito privilegiato della ricerca Tenax negli ultimi anni, è stato quello della difesa dell'ambiente. In particolare sono stati sviluppati alcuni sofisticati sistemi d’ingegneria ambientale per il controllo dell'erosione (geostuoie e geocelle) e la realizzazione di muri verdi (sistema Rivel).

La ricerca Tenax si avvale inoltre di moderne strumentazioni di prova e di personale altamente specializzato che fanno del laboratorio Tenax, una delle strutture più avanzate del mondo nel suo settore, in grado di ottenere risultati utili non solo nello sviluppo dei prodotti ma anche nelle prove di supporto alla progettazione, nello sviluppo di nuove metodologie di prova e nella ricerca di base e applicata. Il laboratorio è in grado di eseguire prove per la misura delle caratteristiche meccaniche, idrauliche e di durabilità dei prodotti in materie plastiche, in accordo con i principali standard internazionali (ISO, CEN, ASTM, DIN, BSI, UNI). Il laboratorio Tenax lavora costantemente in collaborazione con Istituti Universitari, con centri di ricerca e con altri laboratori specializzati.

Il Sistema di Assicurazione della Qualità Tenax si estende dal rigoroso controllo delle materie prime acquistate, al controllo dei processi produttivi, dei prodotti in linea e dei collaudi finali sino allo stoccaggio e alla spedizione, fornendo inoltre adeguate procedure d'installazione e istruzioni d'uso per i prodotti. Sistema di Assicurazione della Qualità TENAX è stato certificato in conformità alle norme ISO 9001:2000 da SGS Italia e SGS UK, ed è stato esteso al Gruppo TENAX comprendente la consociata cinese TENAX Tianjin. Inoltre i sistemi Tenax per il rinforzo e la stabilizzazione dei terreni mediante geogriglie TT Samp, hanno conseguito il Certificato di Idoneità Tecnica ITC rilasciato dall’ Istituto per le Tecnologie della Costruzione e riconosciuto dalla Union europeenne pour l’agrement technique dans la costruction


Comunicazioni dall'azienda


TENAX ti sblocca il muro! (10.9.2009)
Via dell'Industria, 3
VIGANO' (LC)
Italia
Tel. 039 9219307
Fax. 039 9219200
Visualizza la mappa

http://www.tenax.net
Contatta l'azienda

impresedili.it ti consente di contattare direttamente l'azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

Destinatario: Tenax spa